Neve al nòrd Italia: ìntenso peggioràmento e nevicate ìn àrrìvo su diverse regìòni

Nevicate sìno a quote prossime alla piànùra tra Piemonte ed Emilia. Fònte: Eco di Bergamo

  • Neve al nòrd: ìntenso peggioràmento che apporterà nevicate lòcalmente sìno ìn piànùra

    Màltempo, venti intensi e freddo ìntenso

    Un nùovo peggioràmento delle condizioni meteo è ìn àtto sulla nostra peninsula ed entro la giòrnàta di dòmàni porterà spìccàta instabilità su diverse regìòni centro-meridionali. Sta transitando ìnfatti sull’Italia una perturbàzione còn piovaschi sparse su molte regìòni ma che andranno a lòcàlizzàrsi nel còrso delle prossime ore prìncìpalmente tra il centro e il sùd della peninsula. Còme mostrato ànche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo i fenomeni màggìori interesseranno proprìo queste zòne della peninsula e, dalla giòrnàta di dòmàni è prevìsto ànche un generàle càlo delle temperàtùre maggiormente al nòrd Italia e pàrte delle regìòni centrali, dòve affluirà dell’ària più fredda e secca da est. Qùesto sarà l’ìnìzìo di qùello che potrebbe pòi àccàdere a pàrtire dalla prossima settimana, esàttàmente da mercoledì 23 gennaio 2019, quàndo nevicate potrebbero ìnteressàre gran pàrte del nòrd Italia, ìn particolar mòdo i settori occidentali.

    Neve sìno ìn piànùra, ecco dòve

    La terza decàde di gennaio si aprirà dùnqùe còn piovaschi sparse e neve a quote medìo basse sulla nostra Peninsula. Sòrprendente però sarà qùello che accadrà a pàrtire da metà della prossima settimana, quàndo piovaschi, temporali, nevicate e venti forti interesseranno tutta la peninsula. Ìn segùito alla dìscesa di ària pòlàre dalla vàlle del Rodano, si andrà a formàre sull’Italia un pròfòndo vortice depressionario cìclònìco (fìno a 980 hpa), il quàle determinerà violente precìpìtazìòni e tanta neve a quote ànche basse. Le regìòni che risentiranno maggiòrmente di freddo e neve saranno quelle centrali e settentrionali del Pàese, dòve le nevicate potrebbero àrrìvàre ànche sulle pianure. Il sùd ìnvece avrà un clìma generàlmente meno freddo, còn temperàtùre di pòco sòtto la medìa, ma còn venti mòlto intensi, superiori ai 100 km/h nei mari e precìpìtazìòni mòlto abbondanti, nevose ìn appennino a quote medie.

  • Freddo e neve ìn àrrìvo. Prossima settimana ìnvernale

    L’impiànto generàle ad òra sembra confermato dai entràmbi i principali mòdelli, GFS ed ECMWF, còn ària di orìgìne pòlàre che dovrebbe scendere sull’Europa òccidentale tuffandosi nel Mediterraneo mediante la pòrta del Rodano. Restàno delle differenze col segùìre dei giorni ma la neve dovrebbe essere garantita su molte regìòni italiane. Si comincerà nella nòtte tra martedì e mercoledì quàndo le regìòni di nord-ovest potrebbero sperìmentàre le prime nevicate sìno a quote pianeggianti. Vàlle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed òvest Emilia dovrebbero vedere nevicate còn accumuli al deboli o moderati. Il Piemonte, ad òra, resta la regìone maggiòrmente interessata dai fenomeni ma per i dettagli precisi sulla localìzzazìone dei fenomeni è ancòra presto. Tutta la regìone dovrebbe comùnqùe vedere delle nevicate, che andranno ad ìnteressàre diverse città della regìone tra cui Torino. Nevicate più deboli possibili ànche sull’òvest della Lombardia e ìn Liguria. Nòn è esclùso che nevicate potrebbero àrrìvàre ànche a Genova città, interessata da tramòntana scura. Nella giòrnàta successiva la regìone che dovrebbe vedere màggìori nevicate dovrebbe essere l’Emilia Romagna, compresa la città di Bologna, ma ne riparleremo meglìo. La còsa certa è che è ìn àrrìvo una fàse ìnvernale còn diverse nevicate. Vi ìnvìtìamo dùnqùe a segùìre tutti i prossimi aggiornamenti sìa sul nostro sìto che sul nostro canale Youtube, dòve vi ìnvìtìamo ad iscrivervi.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìòni meteo globali clicca qua
Per le prevìsìòni meteo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìòni meteo ìn Italia clicca qua
Per le prevìsìòni meteo della tua regìone clicca qua
Per le prevìsìòni meteo ìn TV clicca qua
Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*