Neve fuori stagione sotto 1000 m. Estremo meteo clamoroso a fine maggio

Quest’anno stiamo vivendo un maggio a tratti fresco e questo pronta assai scalpore, anche perché questo mezzo apparentemente bizzarro è venuto successivamente un aprile caldissimo. Nondimeno, un’esame più curata ci permette di appurare che non sono certo rari i ritorni improvvisi di freddo e neve a maggio.


immagine 1 articolo 50951Nell’immagine, una copiosa precipitazione nevosa a Colere, sul bergamasco di fine maggio 2013: vera e propria cartolina invernale a soli 1050 m di quota.

Ci sono stati molteplici antecedenti anche durante de gli ultimi anni, quando non sono falliti posticipati eventi di freddo persino a maggio. Quella fra il 23 ed il 25 maggio 2013 è una delle avvezzioni di freddo tra le più intempestive mai avvenute ne gli ultimi decenni, che ha colpito principalmente il Nord e parte del Centro Italia.

E sempre nel fine maggio 2013, persino tra il 30 ed il 31 maggio, la neve cadde a altezze insolitamente basse. L’aspetto meteorologico più eclatante è costituito sicuramente da le nevicate fuori stagione che interessarono le zone delle alpi e persino l’Appennino Del nord a altezze a tratti più basse a i 1000 m.

Non solo l’aria fredda in quota, ma anche l’incisività de la perturbazione, mediante precipitazioni forti, hanno favorito questo energico abbassamento del livello delle nevicate su livelli del tutto eccezionali, riportando circostanze da pieno inverno del tutto eccezionali per il periodo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo seleziona qui

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui

Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo televisive seleziona qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*