Neve in arrivo al nord giovedì 12 gennaio 2017

Dopo i pochi fiocchi di ieri sono in arrivo nuove nevicate sulle regioni di Nordovest nella giornata di giovedì 12 gennaio e nella nottata su venerdì 13. Tutto merito di una perturbazione che si addosserà sulle nostre Alpi, sconfinando localmente sin sulle pianure occidentale e le alte pianure centrali. Stante le temperature rigide degli ultimi giorni i fenomeni assumeranno carattere nevoso sino a bassa quota .

GIOVEDI’ MATTINA e POMERIGGIO– sin dal mattino cieli via via più nuvolosi sul nord ovest italia ancora soleggiato altrove.

PEGGIORA IN SERATA- entro sera la perturbazione entrerà in azione portando nevicate su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e a tratti anche alte pianure.

Sarà un rapido passaggio perché già venerdì mattina la situazione migliorerà a partire dal Piemonte, eccezion fatta per residui fenomeni sulla Lombardia orientale, sino a sera, e sulle confinali .

Attese nevicate più diffuse e abbondanti su Alpi e Prealpi con accumuli sino a 30 cm sulle Alpi confinali , 15 cm sulle Orobie, 10 cm sulle Alpi piemontesi.

Sulle pianure da pochi fiocchi ed accumuli modesti attorno ai 5 cm su parte della pedemontana e alta pianura con possibile pioviggine e gelicidio in molti casi specialmente durante la parte iniziale dei fenomeni

Nei giorni successivi evoluzione ancora incerta ma sicuramente improntata al tempo freddo invernale con nuclei freddi in ritorno da est

 

 

I commenti sono chiusi.