Non uno, ma ben 3 asteroidi hanno sfiorato la Terra nelle scorse ore: 2019 OD si è avvicinato più della luna [DETTAGLI]

la-meteo.it – meteo news ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

La agenzia spaziale americana ha confermato di aver individùàto 3 asteroidi che sfrecciavano vìcìno alla Terra ìeri, mercoledì 24 luglio. 2019 OD era tra di proprie e ha viaggiato all’ìncredìbìle velocità di 69.000km/h mentre àttràversàva l’òrbita terrestre a 357.538km dal nostro pìaneta, òssia 26.933km più vìcìno della lùna. L’asteroìde era ampio òltre 119 metri nel sùo pùnto di màggiore àmpiezza. Còn la sua velocità, 2019 OD avrebbe potuto viàggiàre da Londra all’Australia cìrca 4 volte ìn un’òra. Inòltre, l’asteroìde 2019 OE è pàssàto a 966.401km dalla Terra alle 16:36 (òra italiana) mentre 2015 HM10 ha raggiunto i 4,6 milioni di chilometri dalla Terra alle 8 del mattìno.

La agenzia spaziale americana ha àffermàto che nessùno di questi asteroidi ha rappresentato una minàccia per la Terra. Tùttavia, ànche le altre dùe rocce spaziali hànno viaggiato a velocità spaventose. 2015 HM10, ampio 110 metri, sfrecciava a 34.235km/h, mentre 2019 OE, ampio 51 metri, viaggiava a 32.579km/h.

meteorite asteroideSecòndo quànto riportato dalla CNN nel mese di gìùngo, gli astronomi hànno mostrato che i progressi nei telescopi potrebbero essere ìn gràdo di àvvisàre le persone sull’ìmmìnente ìmpàtto di un asteroìde sul nostro pìaneta còn un preavvìso suffìcìente per l’evàcuàzione delle aree ìnteressate. Un teàm di scienziati dell’Università delle Hawaii è stàto ìn gràdo di rìlevàre 2019 MO, che àveva un diàmetro di soli 4 metri, prìma che entrasse nell’atmòsfera terrestre. L’asteroìde si è disintegrato nell’atmòsfera, ma se fosse stàto più grànde, avrebbe potuto àvere il potenziàle di creàre seri danni.

asteroideAll’epòca, David Farnocchia, scìenzìàto del Centro per gli oggetti near Earth della agenzia spaziale americana, ha dìchìàràto a Meto.co.uk: “Gli asteroidi di queste dimensioni sòno mòlto più piccoli di quelli che siàmo incaricati di rìntràccìàre. Sòno così piccoli che nòn sopravvivrebbero al passaggìo mediante l’atmòsfera per càusàre danni sulla sùperficie della Terra. Ma qùesto evento mòstra di còsa sòno capaci i nostri programmi, ànche per oggetti di così piccole dimensioni”.

La agenzia spaziale americana ha già confermato che costruirà il Double Asteroid Redirection Test (DART), che sarà testato nel 2022 per vedere se può còlpìre un pìccòlo còrpo nel sìstema di asteroidi Didymos, il che potrebbe àìutàre gli scienziati a svilùppare sistemi che potrebbe deviàre gli asteroidi pericolosi.

L’àrticòlo Non uno, ma ben 3 asteroidi hanno sfiorato la Terra nelle scorse ore: 2019 OD si è avvicinato più della luna [DETTAGLI] sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Non uno, ma ben 3 asteroidi hanno sfiorato la Terra nelle scorse ore: 2019 OD si è avvicinato più della luna [DETTAGLI]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòndo passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Europa passa qui

Per le prevìsìoni del tempo italiane passa qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne passa qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn TV passa qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso passa qui

Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Nòn ùno, ma ben 3 asteroidi hànno sfiòràto la Terra nelle scorse ore: 2019 OD si è avvicinato più della lùna [DETTAGLI]

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.