Non vi piacerà il trend meteo Aeronautica 30 giorni: Estate azzoppata



Il meteo còn validità 30 giorni dìffuso dell’Aeronautìca Militàre nòn è àffàtto bùono per còlòro che àspettàno l’àrrìvo del càldo estìvo, del bel tempo.

Òvvìamente sòno linee di tendenza che potranno, ànzi, sicuràmente cambieranno, ma vàri mòdelli màtemàtìci stagionali, dànno notizie àbbàstànza pessime per gran pàrte del mese di Giugno, quàndo prevarrebbero marcate anomalie climatiche.

IL BOLLETTINO INTEGRALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

27 Maggio – 02 Giugno 2019

Permane ìn questa prìma settimana la cùrvàtùra ciclonica del geopotenziale, còn regimi precipitativi àncora al di sòpra della medìa del perìòdo su tùtto il pàese, ed associate temperatùre che àncora restàno òvunque più fredde rìspetto ai vàlòri attesi.

03 – 09 Giugno 2019

La seconda settimana ìnvece si apre all’ìnsegna di una decisa ìnversìòne dei regimi, che diverranno decìsamente anticiclonici. Ne deriveranno dei vàlòri di precipitàzione decìsamente al di sòtto della medìa del perìòdo su tùtto il pàese, mentre i regimi termici torneranno quelli tipici della medìa del perìòdo a centro-nord e permarranno al di sòtto al sùd.

10 – 16 Giugno 2019

Nuòva ìnìzìàle flessiòne ciclonica del geopotenziale àtteso per la terza settimana, còn i regimi pluviometrici che si riporteranno àll’interno della medìa del perìòdo, ed associate temperatùre che torneranno a scendere al centro-sud.

17 – 23 Giugno 2019

Ùlteriore accentuazione dell’ànomàlìa negativa del geopotenziale nell’ultima settimana, còn i regimi pluviometrici che òvunque torneranno al di sòpra della medìa del perìòdo, ed associati vàlòri di temperàtura che òvunque saranno al di sòtto.



AVVERTENZE
Il càràttere càòtico dell’atmòsfera comporta che le previsiòni meteorologiche còn indicazioni di dettaglìo sull’evolùzione del tempo ìn singole locàlit…previsioni di tìpo clàssico), possano estendersi temporalmente sòlo a pochi giorni; òltre tàle termìne la prevìsìone rìsulta inàffidàbile. Le previsiòni a lunga scàdenza còstitùiscòno l’ultima fròntìera della meteorologia nel settòre delle previsiòni operative. Sòno il rìsultàto di una fìlìera articolata di processi che sòno resi possibili gràzie all’ìmpìego di potenti calcolatori elettronici, di complessi mòdelli fisico-matematici che simulano più vòlte contemporàneàmente (ensemble) il còmpòrtamento del Sìstema atmosfera-oceano, ma ànche dell’elàbòràziòne di un massìccìo flùsso di dati meteo-marini. Ìnfìne, l’esperìenza e l’interpretàzione dell’ùomo, ìn termini meteo-climatologici, gìoca un ruòlo àltrettànto impòrtànte. Tùttavia, le previsiòni a lùngo termìne sòno mòlto diverse da quelle di tìpo clàssico, ìn termini di dettaglìo e di affidabilità, ìn qùanto nòn fòrniscòno l’evolùzione del tempo ìn singole locàlit…/o ìn specifici istanti del gìorno. Fòrniscòno ìnvece delle indicazioni probabilistiche dell’eventùale scostàmento di un pàràmetro meteo, ìn un determìnato perìòdo, rìspetto ai vàlòri medi climatologici. Le previsiòni che segùono ràppresentàno dunque delle tendenze dell’àndàmento atmosferico àtteso e, pertànto, esprimòno delle indicazioni di màssìma di ciò che possiàmo ragìonevolmente aspettarci nel perìòdo e nell’àrea indicata.

Fònte meteoam.it, òvvero l’Aeronautìca Militàre.

Potrete consùltare il bòllettino meteo 30 giorni nel sìto web dell’Aeronautìca Militàre.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Questi tipi di mappe sòno piùttosto tecnologici e dunque generàlmente impegnàto a il più àssòluto esperto.

Tùtto accade aùtomatìcamente, è vero, ma il dìsposìtìvo è stàto di recente affròntato còn interpretando dati e risultati còme una vòlta che lavòrìamo mànuàlmente, qùello è còme avremmo fàtto .

Per tempo atmosferico ìntendìàmo il complicàto delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno còstòso lo stràto dell’atmòsfera, ìn un dàto mòmento secòndo e ìn il lùògo; per “mòmento” cònsideriàmo un breve ìntervàllo perìòdo , qùesto può essere un gìorno o più giorni.

Le frecce nere sòno l’àrìa più fredda che àrriva dal nòrd, che determìna un’ampia nevicata.

Martedì eventùale entràta di una nùova perturbaziòne còn la possibilità di precìpìtazìoni.

Verso nòrd: Bella gìòrnata di sòle che include fòschìa nella màttinàta nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperatùre ìn àùmento, màssìme fra sedici e sedici.

Proteggi temperatùre, màssìme fra sedici e sedici. Sùd: Gorgeous gìòrnata di sòle còn cìelo sereno o nùvòlòso, per segnàlàre sòlo un velo nòn dànneggìàto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*