Nord Europa: una grossa tempesta geomagnetica crea fantastiche Aurore Artici

Spostiamo il nostro sguardo nel nord de la Norvegia, più precisamente nella contea del Troms, per osservare uno dei eventi più affascinanti e eccezionali che la natura possa offrirci. L’arrivo dell’autunno a le estreme latitudini del Nord è contraddistinto da un celere accorciamento delle giornate che, nel corso di le ore di buio, rende visibile il evento delle aurore. A le elevate latitudini l’attività aurorale si manifesta quasi ogni giorno ma per una corretta osservazione del evento, devono collimare una serie di fattori che raramente si presentano assieme nello medesimo momento.

Sicuro il ruolo più significante è rivestito dall’attività de la nostra stella che in questi giorni ha rilasciato un flusso di particelle ad elevata impeto verso la Terra. Queste particelle hanno dato luogo ad una tempesta magnetica di impeto valutata “Kp6”. In una scala che va da Kp1 a Kp8, questo valore risulta piuttosto elevato e viene raggiunto raramente. Per una corretta osservazione del evento è oltre a questo chiara una tarda serata di cieli sgomberi da nubi e l’assenza de la luce lunare.

In una tempesta geomagnetica di grandi proporzioni, le particelle in arrivo dal sole riescono a penetrare nella parte più alta de la nostra atmosfera sino a le medie latitudini e talvolta le Aurore Artici possono essere perfettamente visibili anche al inferiore del 70° grado di latitudine nord. 

Il video che vi proponiamo quest’oggi, ritrae lo spettacolo di una Aurora Del nord ripresa la scorsa nottata su i cieli de la Finlandia del nord. 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del pianeta passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*