Novità meteo importanti: ESTATE sì, ma verrà subito attaccata


immagine 1 articolo 50967

Forse ci siamo. Le situazioni meteo stanno per cambiare, rapidamente e per molti verrebbe da esclamare anche “finalmente”! Prima ci si lamentava de la siccità, ora ci si lamenta de la pioggia e del freddo.

Sicuramente non è una primavera facile, va detto, ma è tuttavia primavera. La condizione in divenire non è affatto semplice da decifrare, proiettandoci a fine maggio – in specifico nell’ultima decade mensile – abbiamo la conferma di un consolidamento dell’Alta Pressione e dell’arrivo del caldo. Caldo che verrà dal nord Africa, perché a ovest dell’Italia – su la Peninsula Iberica, ovvio – si staglierà un Ciclone di Bassa Pressione.

Stiamo parlando di una configurazione tipicamente estiva, una configurazione che durante de gli ultimi decenni si è frequente chissà quante volte facendo sudare le cosiddette “sette camicie”. Eppure quest’anno va diversamente, perché malgrado i diversi tentativi in tal senso abbiamo rivelato subito uno smantellamento dell’Alta Pressione. E chissà che anche stavolta non sia così.

Osservando i modelli numerici di previsione, ad esempio, abbiamo sì la conferma del caldo ma continuano a intravedersi disturbi centrali. Addirittura potrebbe verificarsi, prima di fine mese, un vero e giusto attacco a tenaglia: da ovest e da est. Da ovest per mano dello medesimo Ciclone ciclonico iberico che ci consegnerà nelle mani anticicloniche, da est per l’approssimarsi di un nucleo d’aria assai fresca che potrebbe letteralmente far saltare il banco.

Attenzione, perché si sta parlando di trend evolutivo potenzialmente esplosivo poichè gli potenziali contrasti termici in divenire potrebbero innescare la miccia di grossi, brutali forti rovesci. Ovviamente stiamo ragionando in termici d’ipotesi, ipotesi che tuttavia continuano ad esserci mostrate dai più accreditati centri di calcolo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*