Nuova allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa

È stato diramato un comunicato stampa di allerta meteo della Protezione Civile nazionale. Vi trasmettiamole i dettagli, mentre per le specifiche potrete consultare il sito web nazionale, oppure quelli regionali, sempre della Protezione Civile.

Rammentiamo che gli unici autorizzati ad emettere un’allerta meteo sono gli Enti Preposti secondo ben previse normative, e non i siti meteo privati di propria iniziativa.


immagine 1 articolo 57897

Meteo Pasquetta: notevolissimo SCIROCCO al Sud e Sardegna. Inusuale intensità

Comunicato Stampa

Maltempo: in arrivo venti fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia e Calabria

Meteo 7 giorni: verso Pasquetta MALTEMPO per forte area ciclonica

20 aprile 2019

Avviso di condizioni meteo avverse del 20 aprile

Meteo al 2 MAGGIO forti TEMPORALI e rischio GRANDINE, caldo in aumento

La vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di domani lambirà anche l’Italia meridionale determinando un’intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 21 aprile, venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e successivamente alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti non è stata valutata per la giornata di domani, domenica 21 aprile, alcuna criticità idrogeologica e idraulica sul territorio nazionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO clicca qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del mondo clicca qui

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qui

Per le previsioni del tempo nazionali seleziona qui

Per le previsioni meteo della tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qui

Per le previsioni del moto ondoso clicca qui

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Diversi siti Web producono mappe grafiche con molti parametri fra cui pressione temperatura ecc…

Gli elementi principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche computerizzate al livello base e dalle boe meteorologiche in mare.

La tecnologia che studia gli elementi , come definito sopra, si chiama meteorologia.

La demarcazione di fronte perturbato sono le vere cause di annuvolamento e procederanno da nord a sud.

Generalmente temperature molto maggiori di rispetto alla norma nel il fine settimana, leggermente inferiori a Sabato .

Nord : Bella giornata di sole che include foschia nella mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvole sul Friuli. Temperature Verso l’alto, massime fra 14 e 18.

Attenzione diretta al Tirreno Oceano : Chiaro sulle coste , nuvolosità sparse con grandi aperture sul fondi e dorsale laziale, Spread nuvolosità con grandi schiarite sulle pianure toscane, coperto con moderatea precipitazioni sulla toscana. Sull’Adriatico: Sparse nuvolosità con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*