Nuòva neve ìn arrìvo sull’Italia. Ecco quali saranno le aree più colpite


immagine 1 articolo 55349

Ìmmìnente peggiòràmento sull’Italia, innescando da temporanee umide correnti occidentali che precederanno una nùòva irrùziòne artica. Còme ìn precedenza, ànche stavolta il flùsso d’àrìa fredda colpirà più direttàmente le regìòni centro-meridionali àdrìàtìche ed appenniniche.

Tornerà la neve fìno a quote medio-basse a pàrtire da mercoledì sul Centro-Sùd e rilievi delle dùe Isole Màggìori, ma questa vòlta la neve nòn sconfinerà fìno alle aree costiere ìn quànto la nùòva irrùziòne artica sarà meno gelida della precedente.

Il màltempo invernàle colpirà più direttàmente il Centro-Sùd, mentre il Nòrd resterà àncòra ai margini per quànto concerne le precipitaziòni. Sòlo sui confini alpini avrà mòdo di mànifestàrsi, a più riprese, qùalche nevicata, mentre ìn Val Padana i cieli rimarranno sgombri da nùbi.

Còme accennato, l’irrùziòne fredda sarà di entità un po’ inferiòre a quella d’ìnìzìo ànno e dovrebbe arrivare il culmìne fra giovedì e venerdì. Le precipitaziòni però saranno un po’ più diffuse e meno localizzate. Già da martedì la neve imizierà a càdere sulla dorsàle pòco al di sòtto dei 1000 metri.



immagine 2 articolo 55349

Tra mercoledì e giovedì le nevicate scenderanno a quote collinàri su gran pàrte del Centro-Sùd e Sardegna, òltre i 700/800 metri tra Calabria e Sicilia. Episodi di neve a bassa qùòta, à tràtti fìno ìn pìànura, interesseranno le aree tra Marche ed Abruzzo, màggìormente esposte ai flussi artici.

Il tempo andrà comùnqùe migliorando già nel còrso di giovedì, còn fenomeni nevosi che gràduàlmente si localizzeranno lùngo la dorsàle meridionàle. Nel còmplesso, potranno àccùmùlàrsi àltri 30/40 cm di neve fresca, lòcalmente ànche di più sìno al termìne della fàse perturbata, sui comprensori montuosi tra Abruzzo e Molise.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua

Per le prevìsìòni meteo del mòndo clicca qua

Per le prevìsìòni meteo d’Europa clicca qua

Per le prevìsìòni meteo italiane clicca qua

Per le prevìsìòni meteo della tua regiòne clicca qua

Per le prevìsìòni meteo televisive clicca qua

Per le prevìsìòni meteo del mòto òndòso clicca qua

Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*