Occhio a la GRANDINE…Vediamo laddove!

Un vortice depressionario depressionario come quello che sta attualmente toccando mezza Italia, caratterizzato da geopotenziali piuttosto bassi in quota e dunque da aria fredda, predispone a la formazione di nubifragi acquazzoni grandinigeni nelle ore pomeridiane e serali, anche non segnalati accuratamente dai modelli esatti.

Attualmente la presenza di aria fredda ma piuttosto secca in alta quota, fresca ma più umida a le altezze medie, più calda e non molto umida al suolo, fa pensare per il nel primo pomeriggio contemporaneo e sino a la sera a la probabile formazione di nubi cumuliformi a base piuttosto elevata, in grado di generare acquazzoni grandinigeni, favoriti anche dalla turbolenza presente a le molteplici altezze, con decisa divergenza in quota e convergenza delle correnti al suolo.

In questi casi la grandine può risultare anche abbastanza grossa perché rimbalza reiteratamente all’interno de la nube prima di cadere al suolo: le zone laddove riteniamo possano verificarsi grandinate nel nel primo pomeriggio sono Piemonte, Lombardia, Appennino della liguria, pedemontana veneta, regioni interne di Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e isolate su Appennino del sud.

Improvvisamente appunto la fioritura cumuliforme potrà risultare grandioso, dando luogo a focolai burrascosi. Questo genere di situazioni in aria relativamente secca, nel mese di maggio ma anche in piena estate, predispongono talvolta a grandinate calamitose…Dunque attenzione!

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo globali seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.