OGGI allerta meteo Protezione Civile

Ieri è stato diramato un comunicato stampa di allerta meteo della Protezione Civile nazionale. Vi trasmettiamole i dettagli, mentre per le specifiche potrete consultare il sito web nazionale, oppure quelli regionali, sempre della Protezione Civile.


immagine 1 articolo 57914

Comunicato Stampa

Meteo Pasquetta: pioggia rossa, la causa

Maltempo: in arrivo venti fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia e Calabria

20 aprile 2019

Meteo Pasquetta: notevolissimo SCIROCCO al Sud e Sardegna. Inusuale intensità

Avviso di condizioni meteo avverse del 20 aprile

La vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di domani lambirà anche l’Italia meridionale determinando un’intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

Da PASQUETTA, meteo in SEVERISSIMO peggioramento

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 21 aprile, venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e successivamente alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo 7 giorni: Pasquetta varie regioni con forte MALTEMPO, poi altri temporali

Sulla base dei fenomeni previsti non è stata valutata per la giornata di domani, domenica 21 aprile, alcuna criticità idrogeologica e idraulica sul territorio nazionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Meteo al 2 MAGGIO molti TEMPORALI e caldo precocemente estivo

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane confronto DOPPIO clicca qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO clicca qui

Per le previsioni mondiali clicca qua

Per le previsioni del tempo europee passa qui

Per le previsioni del tempo italiane passa qui

Per le previsioni della tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo TV seleziona qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Ogni meteorologo dipende da i prodotti di modelli fisici per interpretare l’evoluzione del tempo.

Il particolare data può quindi essere usato in il modello come un punto di partenza per a previsione

Le previsioni del tempo sono la l’applicazione dell’uso di scienza per predire il loro stato dell’atmosfera a un futuro tempo e posizione.

Le linee che circondano le zone ciclonica e di alta pressione sono chiamate isobare e identificano i punti al di sopra della pressione atmosferica indicata.

Temperature in diminuzione, massime fra tredici e dieci.

Nord : Bella giornata di sole con alcuni foschia nella prima mattina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive velature sul Friuli. Temperature in aumento, massime fra dodici e sedici.

Centro: Generalmente soleggiato, tranne alcuni sparsi ispessimenti che arrivano in Toscana con pioviggine locale nelle aree settentrionali settori nella notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*