ONDATA di CALDO in arrivo nel fine settimana!

Non si può definire un “flop” un’estate che non porti 40°C costanti. Quella dei 40°C non era una norma, era l’eccezione che stava diventando norma, successivamente tanti anni passati in compagnia dell’alta pressione africano.

Ora che fa un’estate a tratti un po’ disturbata dall’instabilità e qualche grado in meno non significa che la stagione sia un fallimento, come minimo per ora.

Fra l’altro fra venerdì 13 e domenica 15 le Isole Maggiori conosceranno una fiammata calda di non irrilevante portata, grazie a la risalita di una massa d’aria bollente dal nord Africa fra sabato e domenica, che porterà le temperature a sopraggiungere localmente anche punte di 40°C nelle regioni interne, sabato maggiormente in Sardegna e domenica su la Sicilia. In quota arriverà l’isoterma dei 30°C a 1500metri, valore certamente rilevante, che avrebbe potuto risultare “dannoso” per la salute se avesse abbracciato tutto lo Stivale.

Non che serva questa bolla estrema per sperimentare caldo, annche altrove il caldo non scherzerà: sono predette punte di 36-37°C anche su le regioni interne del Lazio e de la Puglia, ma certamente non si raggiungeranno punte estreme.

Caldo tuttavia non irrilevante anche sul catino padano con picchi di 32-33°C e una forte sensazione di afa, anche in virtù delle recenti precipitazioni.

Fine settimana dunque da trascorrere al mare, al bacino o a i vette, magari facendo una bella passeggiata nel bosco o un’escursione in mare aperto.

La fiammata calda dovrebbe esaurirsi tuttavia rapidamente già nella giornata di lunedì 16: con l’arrivo dell’onda perturbata atlantica i nubifragi acquazzoni dovrebbero favorire una generale rinfrescata, anche su le Isole Maggiori.

Sino a mercoledì 18 o giovedì 19 il caldo intenso dovrebbe rimanere lontano dai nostri confini.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.