Ottimo week-end di sole e caldo, principalmente al centro e al sud, ma

SITUAZIONE: un cuneo di alta pressione abbraccia la Peninsula e determina situazioni costanti, soleggiate e calde principalmente al centro e al sud, mentre al nord è presente ancora qualche infiltrazione di aria più umida, foriera di incompleti annuvolamenti e di qualche isolato temporale, specialmente a ridosso delle alture.

CALDO: oggi sarà il giorno più calda del periodo con picchi di 38-39°C previsti su le aree interne delle Isole Maggiori, di 35-36°C su le aree del centro tirreniche e su la Puglia. Opprimente al nord con punte di 32-33°C in Emilia.

EVOLUZIONE: lunedì una flessione del campo barico consentirà l’ingresso di un fronte burrascoso piuttosto esteso, associato a nubifragi acquazzoni diffusi che colpiranno anche grande parte del centro, prima di sfilare martedì su i Balcani.

IN SEGUITO: fra martedì e venerdì un recente promontorio anticiclonico abbraccerà la Peninsula favorendo il bel tempo ma al nord sarà sempre probabile qualche infiltrazione di aria instabile da ovest con spunti perturbati locali. 
Al centro e al sud le temperature torneranno a salire.

FINE SETTIMANA 21-22 luglio: secondo il modello americano una nuova saccatura potrebbe fare il suo ingresso sul nord Italia durante di domenica 22, andando a determinare un peggioramento burrascoso in grado di estendersi verso sud nella giornata di lunedì 23. Seguiranno approfondimenti.

OGGI: al nord banchi coperto di nuvoli alterni in mattina con un po’ di sole, tendenza a aperture più ampie durante de la giornata. Caldo opprimente. Verso serata e sino a nottata probabili nuovi addensamenti associati a locali precipitazioni ed isolati focolai perturbati, specialmente a ridosso dei monti. Al centro e al sud bene soleggiato e caldo, specialmente su Isole Maggiori, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia. Addensamenti fugaci probabili a ridosso de la Sardegna.

DOMANI: al mattino bello dappertutto, verso serata crescita de la presenza di nuvole al nord associato a i primi spunti perturbati, più probabili su i cime. Temperature senza notevoli modifiche, semmai 1-2°C in meno al centro e al sud.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*