Ottobre 2018 in Europa: un mese di FENOMENI ESTREMI sul Mediterraneo

Non solo in Italia, ma in tutta l’area mediterranea il mese di ottobre 2018 è caratterizzato da meteo estremo.

Nella prima parte del mese, la giornata 10 ottobre si è verificata una grave alluvione su la Spagna Nordorientale e su la Costa Azzurra francese, mentre, in concomitanza del severo brutto tempo del 18-19 ottobre, nubifragi di forte impeto hanno interessato la Grecia.

Il clou del brutto tempo è tuttavia stato fra il 27 e il 29 ottobre, quando il Mediterraneo è oggetto di un meteo davvero severo.

La fenomenologia climatica di questo mese appena passato si è originata da giornate spesso troppo miti (maggiormente al Nord) per colpa del perdurare di ampi e atipici anticicloni di blocco sull’Europa e dai assidui cicloni con caratteristiche simil tropicali al Meridione.

Successivamente, la formazione di un minimo fra i più intensi e arcani mai visti nelle nostre aree ha ulteriormente estremizzato il meteo di questo mese: è bene sottolineare che, opinione dinamico, non si può parlare di uragano, ma in questa occasione va sottolineato che i suoi effetti sono stati del tutto confrontabili a questi dei tropici ((un approfondimento è disponibile al seguente indirizzo).).

In futuro, il probabile prolungamento de la stagione calda potrebbe originare contrasti termici sempre più accentuati fra superfici marittime e ingressi di aria fredda, ponendo di fatto l’autunno (stagione già di per sé storicamente delicata) sotto i riflettori di probabili eventi di meteo severo.


immagine 1 articolo 53818

Run GFS 6Z del giorno 28 ottobre in riferimento al giorno consecutivo per le ore 13 (cortesia MeteoCiel): si nota molto bene il minimo di bassa pressione appena a ovest de la Liguria e le isobare (linee di ugual pressione, in latteo) al suolo fitte. Questo fatto ha scaturito i venti localmente da uragano sul nostro Paese, perlomeno ne i valori massimi di raffica.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del globo passa qui

Per le previsioni meteo d’Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo televisive passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*