Pasquetta fra piogge, sabbia e venti tempestosi – previsioni

Un risveglio decisamente tempestoso per le regioni del sud dove soffia un impetuoso vento di scirocco che già sta causando diversi danni : la situazione più critica è in Sicilia dove le raffiche di vento hanno raggiunto clamorosamente i 132 km/h nel palermitano (zona Termini Imerese) e i 110-120 km/h in altri punti dell’isola, segno della particolare estensione e dell’incisività del peggioramento. Le intense raffiche sono state prodotte da una depressione in risalita dall’Algeria sin verso il mar Tirreno e proprio questi venti intensi di ostro e scirocco stanno trascinando nei cieli italiani ingenti quantità di polvere del deserto, chiaramente visibile dal satellite.

Dunque il maltempo sta rovinando questa giornata di Pasquetta su alcune regioni italiane ed il tempo è atteso in ulteriore peggioramento nel corso della giornata. Ma vediamo il tempo nel dettaglio:

NORD – Cieli spesso velati, soprattutto per via del pulviscolo in sospensione in atmosfera, ancora bello soprattutto in Liguria ed estremo nord-est.
Fra pomeriggio e sera piogge in arrivo tra Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, mentre fra la serata e la notte avremo piogge più moderate ed estese a quasi tutto il nord. Venti sostenuti in pianura Padana e in Liguria, specie sul nord-est.

CENTRO – Cieli spesso nuvolosi o coperti, tanta sabbia in sospensione in atmosfera: parte di essa cadrà al suolo sporcando ogni superficie grazie alle piogge che giungeranno in maniera diffusa nel corso del pomeriggio (indicativamente dopo mezzogiorno) specie sulle regioni tirreniche. Venti sostenuti di scirocco soprattutto sulle coste.

SUD – Tantissima sabbia in sospensione in atmosfera. Venti impetuosi di scirocco su Sicilia, Sardegna e Calabria con raffiche localmente superiori ai 100 km/h. Venti intensi anche su Basilicata e Puglia, con raffiche fino a 80 km/h specie tra pomeriggio e sera. Piogge sporche al mattino su Sicilia, Calabria e Campania (in esaurimento nella seconda parte della giornata). In serata piogge deboli ma sporche anche su Basilicata e Puglia.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI nazionali confronto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo nazionali clicca qui
Per le previsioni del tempo regionali clicca qui
Per le previsioni in TV clicca qua
Per le previsioni sui mari seleziona qui
Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Diversi siti Web forniscono cartine grafiche con vari parametri fra cui nuvolosità precipitazioni ecc…

Siti Web lanciano radiosonde, che aumentano attraverso la profondità della atmosfera e bene stratosfera.

Le previsioni del tempo sono la l’applicazione dell’uso di tecnologia per predire lo stato dell’atmosfera a il prossimo tempo e posizione.

Uno di questi fronti perturbati inizia dall’isola per raggiungere le zone costiere atlantiche del Portogallo, dove c’è una grande zona anticiclonica di notevoli dimensioni.

In generale temperature significativamente più di rispetto alla norma durante il fine settimana, leggermente inferiori a Venerdì .

Centro: un po ‘di ispessimento insolito in la prima mattina ma senza degno di nota tendenza , più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza varianti , massime tra 15 e 18.

Temperature stabili, massime fra quattordici e 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*