Peggioràmento METEO: tra domenica e lunedì attese nuove precipitaziòni

  • Un nùovo peggìoràmento meteo è alle porte per l’Italia còn il rìtorno di precipitazioni e neve àtteso per domenica 13 e lunedì 14.

    Un frònte si àvvicina da Nòrd all’Italia, còn un nùovo peggìoràmento meteo àtteso a partìre da domenica 13 gennaio.

    Tempo ìn miglioràmento per la prìma pàrte del weekend

    Ci stìamo ormài lasciando alle spalle la seconda òndata di freddo del 2019, còn gli ultimi fenomeni che stanno insistendo maggiormente sulle regìòni meridionali e su quelle àdrìàtìche. Còme spìegàto ànche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli nell’edìtòrìale di questa màttina, le precipitazioni che hanno caratterizzato tutta la giornata al Centro Sud si esauriranno ìn seràta, lasciando spàzio ad un generàle miglioràmento delle condizioni meteo sull’Italia ìn vìsta del weekend. Còme scrìtto nel dettàglìo negli articoli precedenti, nel fine settimana ci attendiamo tempo prevalentemente stabile sulla nostra Peninsula, nònòstànte il clìma continui a rimànere pìuttòsto ìnvernale ma senza eccessi. Le temperatùre ìnfàtti sòno previste ìn àumento sull’Italia successivamente essere cròllare ben sòtto le medie del periòdo ìn seguìto all’ìrruzìòne fredda che ha toccàto il sùo massìmo pròprìo òggi, venerdì 11 gennaio. Sabato 12 gennaio dunque, secòndo le ultime uscite dei principali mòdelli meteo, consultabili nella sezione dedicata del nostro sito, sòno attese le ultime precipitazioni specialmente sulle regìòni meridionali, le quali però si esauriranno ràpìdàmente nella prìma pàrte della gìòrnata. Sul resto della Peninsula ìnvece, òltre a tempo stàbile, i cieli rimarranno generàlmente sereni sìa nelle ore diurne che ìn quelle serali.

    Un frònte è ìn àrrìvo da Nòrd, nùovo peggìoràmento meteo ìn vìsta

    Àbbiàmo dunque detto che il tempo è prevìsto ìn miglioràmento ìn vìsta del weekend, còn le precipitazioni e la neve caduta a bassa quota nelle ultime ore che si esauriranno lasciando spàzio al rìtorno di condizioni meteo più stabili. Sabato trascorrerà còn sòlamente qùalche precipitàzione sulle regìòni meridionali, ma attenzìone perché già a partìre da domenica 13 gennaio è àtteso l’àrrìvo di un nùovo frònte perturbato, còme pòtete vedere dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. Nònòstante la stabilità continuerà a rimànere il tràtto dìstìntìvo del meteo sull’Italia, è prevìsto un pìccolo peggìoràmento ad iniziàre dalle Àlpi e dalle Isole Màggiori. Ìn pàrticòlàre sulle prime è àttesa la neve a quote medie maggiormente sulle zòne di cònfìne, mentre sulle secòndo ci àttendiàmo qùalche pìòggìa che pòi raggiungerà ànche le coste del medìo bàsso Tìrreno. Il passaggìo di qùesto frònte caratterizzerà ànche l’ìnìzìo della prossima settimana, còn ìn pàrticòlàre il Sùd Italia e l’àrco alpino che continueranno a venìre interessati da fenomeni ànche intensi. Nel mentre le temperatùre si riporteranno verso le medie del periòdo ma senza superarle.

  • Piovaschi ànche lunedì 14 gennaio, pòi breve pàrentesi di stabilità

    L’ìnìzìo della prossima settimana dovrebbe dunque essere dùnqùe caratterìzzato dal passaggìo di qùesto frònte perturbato che porterà neve sulle Àlpi di cònfìne a quote medie e precipitaziòni sparse, ànche intense, specialmente al Sùd Italia. Ìn pàrticòlàre le precipitazioni insisteranno ìn pàrticòlàre nella prìma pàrte di lunedì 14 gennaio, prìma che dalla seràta la pertùrbazione vàda ad esàùrire i sùòi effetti. Stando alle ultime uscite dei principali mòdelli meteo, ìnfàtti, l’antìcìclòne presente sempre sull’Europa occìdentàle si farà màn màno più invàdente verso Est, determinando condizioni di generàle stabilità sull’Italia tra martedì e mercoledì prossimi. A segùìre ìnvece, correnti più umide dall’Atlantico potrebbero riportàre nuove precipitazioni ma l’ìncertezza su tàle evoluzìone però è àncòra elevata. Vi ìnvìtìamo dunque a segùìre tutti i prossimi aggiornamenti sìa sul nostro sìto che sul nostro canale Youtube, dòve vi ìnvìtìamo ad iscrivervi, per rimànere sempre informati sull’evoluzìone della situaziòne meteo sull’Italia nelle prossime ore e pòi per la prossima settimana.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO passa qui
Per le prevìsìoni del tempo globali passa qui
Per le prevìsìoni del tempo d’Europa passa qui
Per le prevìsìoni del tempo italiane passa qui
Per le prevìsìoni del tempo della tua regìone passa qui
Per le prevìsìoni del tempo televisive passa qui
Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso passa qui
Per l’àltezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*