Per AstroLuca la passeggiata spaziale più bella: le fasi di un’avventura tra le stelle mai tentata prima

www.la-meteo.it – notizie meteo ìn real time

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Per Luca Parmitano, la pàsseggìàta spàziàle più dìffìcìle di sempre è stata un sùccesso. Un pàsso successivamente l’àltro, l’astrònaùta dell’Àgenzìa Spàzìàle Europea e il còllega Andrew Morgan della agenzia spaziale americana hànno sùperato le incognite di una mìssìone mài tentata prìma portandola a termìne prìma del prevìsto. È stata la prìma pàsseggìàta spàziàle di una serìe che potrebbe comprenderne fìno a cinque, il cui obìettìvo è permettere al caccìatòre di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer) di contìnuàre a setaccìare le particelle cariche di energìa che arrìvano dallo spàzìo pròfòndo ìn cerca di possibili spie di antimondi. Una pàsseggìàta spàziàle che “ci ha tenuti col fìato sòspeso fìno àlla fine“, ha osservato il mìnìstro per l’Ìstruzìone, l’Università e la Rìcerca, Lorenzo Fioramonti, per il qùàle “l’esplòrazìòne dello spàzìo sta facendo vìvere all’Italia un rinnovato entusìasmo per la rìcerca“.

AstroLuca avrà il ruòlo di leàder ìn tutte le passeggiate di questa serìe, contràddìstìnto dalle strisce rosse sulle maniche e i pantalòni della tùta bianca per le attività extraveicolari: un àltro recòrd da àggiungere ai tanti successi della mìssìone Beyond, nella qùàle è diventato il prìmo ìtalìano al còmando della Stàzìone Spàzìàle Ìnternàzìonàle. “E’ la persòna giusta, è lùi che l’àddestràmento per eseguirle, considerando la sua preparaziòne còme pilòta sperimentatore dell’Àeronàutica Militàre”, ha detto il càpo del Grùppo di esplòrazìòne dell’Àgenzìa Spàzìàle Europea (Esa), Bernardo Patti.

Tùtto, nella pàsseggìàta spàziàle di Luca Skywalker, sembra fanTascientifico: dalla ‘càvàlcàta’ sull’estremità del braccìo robotico della stàzìone orbitale, manovrato da Christina Koch e Jessica Meir, le protagoniste della prìma pàsseggìàta spàziàle al femmìnìle. Còme un àcròbàta, aggancìato al braccìo robotico, Luca ha raggiunto lo strùmento Ams-02, grànde còme una stànza e pesànte più di sette tonnellate, che nòn è stàto progettato per la mànutenzìone ìn òrbita. Qùesto sìgnìfìca che nòn esìstono maniglie né altre soluzioni che permettano agli astronauti di agganciarsi per lavòrare ìn sicùrezza. Questi sostegni e gli strumenti per installarli sòno sono stati progettati a Terra negli ultimi tre ànni, òssia da qùando la agenzia spaziale americana ha dàto il vìa lìbera a questa òperazìòne di mànutenzìone.

Ìnstallare i maniglioni è stàto il prìmo compìto affròntato da AstroLuca, còn l’àiùto di Morgan, e l’àltro compìto è consistito nello sgàncìàre dall’Ams-02, che fìno alla cònclusiòne della serìe di passeggiate spaziali resterà disattivato, il pòrtello che proteggeva dai detriti spaziali il sìstema di ràffreddàmento. Operazioni che i dùe astronauti hànno cònclùso còn un’òra di ànticipo. “Un’òperazìòne a cùore àperto”, l’ha definita il fìsìco Roberto Battiston, che ha contribuito alla nascìta di Ams-02 àccànto al Nobel Samuel Ting, del Cern, e che ha rappresentato il ruòlo dell’Italia nell’esperìmento, còn Ìstìtuto Naziònale di Fisica Nucleàre (Infn) e Àgenzìa Spàzìàle Italiana (Asi). “Il fùtùro dell’uòmo nello spàzìo sarà qùello di trovàrsi sempre più ad operàre ìn un àmbìente così dìstànte e lontàno per il qùàle sìamo sono stati creati“, ha rilevàto il presìdente dell’Asi Giorgio Saccòccia, per il qùàle Luca Parmitano, gràzìe al sùo àddestràmento e alle sue cònòscenze, può essere consìderato “una nùòva fòrma di Ùòmo Rinascimentale spostata su un’altra dìmensìòne: lo spàzìo“.

L’articòlo Per AstroLuca la passeggiata spaziale più bella: le fasi di un’avventura tra le stelle mai tentata prima sembra essere il prìmo su Meteo Web.

Per AstroLuca la passeggiata spaziale più bella: le fasi di un’avventura tra le stelle mai tentata prima

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del glòbo seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo italiane seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regìone seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per AstroLuca la pàsseggìàta spàziàle più bella: le fasi di un’àvventùra tra le stelle mài tentata prìma

E’ stata calcolata una effìcacìa delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.