Persistono i TEMPORALI maggiormente al nord, maggiore alta pressione da giovedì 24, nondimeno…

Sull’Europa persiste una movimentazione di aria instabile che determina ancora TEMPORALI su le zone del Nord, diffusi maggiormente all’Appennino nel corso di le ore pomeridiane, poi anche su la Valpadana nelle ore serali e notturne. Ebbene questa condizione tenderà a ripetersi anche ne i giorni seguenti, poichè l’Europa del centro ed una parte del nostro Paese, continueranno ad essere influenzate dalla presenza di questo “laguna” d’aria più fresca a le altezze maggiori. A livello sinottico europeo, gli anticicloni continueranno a privilegiare i versanti europei del Nord, ove maggiormente a livello del suolo, la propie assetto risulterà forte. 

Malgrado tutto la stagione avanza sul calendario e dunque dal prossimo fine settimana, un cuneo più strutturato di alta pressione, presente maggiormente in quota, potrà interessare il bacino del centro del Mediterraneo e l’Europa del centro, portandovi situazioni di tempo più costante, ed una minore frequenza di nubifragi acquazzoni.

Non pare una condizione in grado di protrarsi per lungo tempo; a livello sinottico la movimentazione continuerebbe appunto a risentire di una scarsa predisposizione delle fasce anticicloniche subtropicali all’invasione delle latitudini mediterranee. Pertanto appare prevedibile nuovamente una tendenza all’instabilità a sfondo perturbato giusto ne gli ultimi giorni di maggio. Mancherebbe ancora l’azione portata da una perturbazione organizzata e la corrente a getto polare si limiterebbe a scorrere su di una latitudine molto elevata, senza che a breve termine vi possa essere un trasporto d’aria fresca atlantica. 

Sul fronte delle TEMPERATURE, fra giovedì 24 e domenica 27, dovremo aspettarci un certo aumento dei valori che potranno risultare anche elevati. Poi una nuova diminuzione giusto ne gli ultimissimi giorni del mese (da confermare).

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*