Perturbazione a le porte, imminente peggioramento meteo. Tregua finita


immagine 1 articolo 54425

Il caduco promontorio anticiclonico, che ha garantito un piccolo intervallo di meteo più costante sull’Italia, è troppo tenue per riuscire a far fronte a la nuova perturbazione atlantica, collegata ad un vortice depressionario in approfondimento fra Islanda e Regno Unito.

La nuova perturbazione avanza di grande carriera, mentre la vecchia movimentazione instabile ha appena lasciato l’Italia. Si nota in realtà ancora il vortice depressionario freddo fra Basso Ionio e Mare Egeo, ormai non più in grado di influenzare il meteo delle zone più del mezzogiorno successivamente gli ultimi sussulti d’instabilità avuti sin a ieri.

Il vortice depressionario, ormai allontanatosi, ha contribuito a richiamare aria piuttosto fredda dall’Est Europa. Il tempo sul nostro Paese è ancora rigido, con valori minimi de la scorsa calati ulteriormente, in concomitanza dell’attuale presenza anticiclonica. Si sono dunque avute gelate, con temperature vicine a lo zero in Valle Del Po e valli interne del Centro Italia.

Il freddo notturno si è acuito grazie giusto al cieli sereni e all’diminuzione del vento che hanno favorito l’irraggiamento. Ora la condizione si appresta a cambiare rapidamente, poichè la nuova perturbazione andrà a convogliare aria più temperato oceanica.

La parte avanzata del altro ammasso perturbato, costituito da nubi innocue, ha determinato l’arrivo di velature anche compatte al Centro-Nord. Il ramo più attivo de la perturbazione si incontra fra Spagna e Francia e tenderà a portare un peggioramento verso l’Italia del Nord-Ovest.

Il fronte, tuttavia collegato ad un vortice depressionario ciclonico, andrà ad affondare sul Mediterraneo Del centro dirigendosi verso la Sardegna e poi il Basso Tirreno ed il Mare Ionio. Le precipitazioni più significative andranno dunque a colpire, entro il giorno di sabato, il Meridione dell’Italia.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo globali passa qui

Per le previsioni meteo in Europa passa qui

Per le previsioni meteo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui

Per le previsioni meteo in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*