Piena estate in Italia, caldo anormale sino a mercoledì: punte verso 35 gradi


immagine 1 articolo 52685

Meteo d’inizio settimana con l’alta pressione in rinforzo, capace di garantire un un vero e giusto prolungamento dell’Estate che sembrava finita. E non una semplice fiammata, ma un’ondata di calore piuttosto grandioso e diffusa con temperature degne delle medie di luglio, dunque del cuore de la stagione.

In generale, non abbiamo la calura peggiore dell’estate 2018, poichè non raggiugeremo i valori molto elevati che sono stati calcolati ad inizio agosto. Abbiamo in ogni modo punte diffusamente oltre i 30 gradi, di 6/8 gradi oltre la media del periodo e con anomalie anche maggiori per quanto concerne l’area alpina.

Vi è in ogni modo poco da sorprendersi, il caldo settembrino non è certo in illimitato una novità di quest’anno. Settembre appare ormai spesso più presentare caratteristiche estive piuttosto che autunnali, malgrado sia ne i fatti il primo mese d’autunno.

Nel dettaglio, l’alta pressione raggiungerà il suo massimo strapotere fra martedì e mercoledì, con un promontorio molto potente che proteggerà tutta l’Italia, bene alimentato dall’aria calda subtropicale che affluirà in quota.

Le temperature toccheranno punte fin a 33° ed oltre su regioni interne del Centro Italia, particolarmente su le valli toscane, in Sardegna e localmente Emilia, ma l’afa non raggiungerà livelli eccessivamente detestabili. Valori più contenuti su i tratti di mare dei versanti adriatici e ionici.

Da giovedì l’alta pressione perderà potenza, insidiato da le prime infiltrazioni d’aria instabile. Torneranno pian piano un po’ di forti rovesci a cominciare dal Nord, che inevitabilmente saranno causa di un abbassamento delle temperature. Il abbassamento delle temperature non sarà eccessivo e si resterà probabilmente un po’ sovra la norma.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*