PIOGGE ormai localizzate al nord ovest, da domenica alta pressione in arrivo!

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili coinvolge il nord ovest italiano favorendo precipitazioni principalmente su la Liguria; esso precede l’arrivo di una perturbazione che venerdì recherà sempre sul nord ovest precipitazioni estese, che in giornata dilagheranno in parte verso la Sardegna e i litorali dell’alto e medio Tirreno.

EVOLUZIONE: il fronte di venerdì si scinderà in due parti: il versante del nord darà luogo ancora a qualche pioggia sul settentrione nella giornata di sabato, il versante del sud convergerà verso il basso Tirreno, favorendovi qualche spunto perturbato, in specifico a ridosso de la Sicilia. Domenica l’crescita de la pressione sarà all’origine di un netto progresso delle situazioni dell’atmosfera al centro e al sud, mentre resisterà un po’ di nuvolaglia al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: affermazione più netta dell’alta pressione con tempo progressivamente più costante da ogni parte, quandanche al nord lunedì permarrà ancora un po’ di presenza di nuvole. Da martedì 13 a venerdì 16 bel tempo ma con probabile formazione di nebbia sul catino padano, associata ad un po’ di freddo umido.

CAMBIAMENTI: si scorgono ancora all’inizio de la terza decade del mese con avvallata modifica del campo barico e probabile inserimento di correnti da nord o da est certamente più fredde con tutte le conseguenze instabili che potete immaginare. Seguite tutti gli approfondimenti in merito.

OGGI: al nord ovest irregolarmente annuvolato con rischio di precipitazioni a macchia di leopardo, specialmente su la Liguria, il Piemonte e l’ovest de la Lombardia; sul resto del nord un po’ di nubi ma spesso asciutto e qualche occhiata di sole. Al centro nubi in Toscana ma con scarso rischio di pioggia, come minimo in parte soleggiato o soleggiato altrove. Temperature sempre miti, maggiori a la media del periodo.

DOMANI: peggiora al nord ovest con piogge estese e anche qualche temporale su la Liguria, nubi in crescita anche sul resto del nord, su le aree del centro tirreniche e la Sardegna, con qualche pioggia dapprima in Toscana, poi anche sull’isola e i litorali laziali. Al sud abbastanza soleggiato, ma con nubi in arrivo sul Tirreno e la Sicilia, laddove in sera sono attesi precipitazioni a macchia di leopardo. Temperature in leggero diminuzione al nord con limite de la neve su le Alpi oltre i 1800-2000metri. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del pianeta passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*