Potentissima burrasca di Pasquetta si sta per abbattere sull’Italia, la Protezione Civile dirama il comunicato urgente. Ecco le zone colpite, lista

Potentissima burrasca di Pasquetta si sta per abbattere sull’Italia, la Protezione Civile dirama il comunicato urgente. Ecco le zone colpite, lista. Fonte foto: repertorio

  • Per Pasquetta torna il maltempo su diverse regioni

    Il lungo ponte di Pasqua è iniziato con il bel tempo e le code sulle autostrade in uscita dalle città, con milioni di italiani che hanno approfittato dell’occasione per evadere dalla solita routine, nel tentativo di trascorrere qualche ora di relax. A Pasquetta, però, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda il Centro-Sud.

    Vasta area depressionaria sta convogliando sull’Italia

    Secondo quanto riportato dal bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile, la vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale, sta convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili responsabili dell’intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro-Sud.

    La Protezione Civile dirama un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse

    Il bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile sottolinea che sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

  • Protezione Civile, comunicato di allerta gialla su alcune regioni

    L’avviso diramato dalla Protezione Civile prevede dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici. Dal pomeriggio di oggi, inoltre, si prevede il persistere di venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 22 aprile, allerta gialla per rischio temporali nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise.
    Va ricordato, inoltre, che il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato ogni giorno dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo.

  • Piogge in arrivo per PASQUETTA, ecco le regioni più colpite

Iscriviti alla nostra newsletter

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del globo clicca qui
Per le previsioni del tempo europee seleziona qui
Per le previsioni meteo italiane passa qui
Per le previsioni del tempo regionali clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Nel caso il meteorologo coinvolto è responsabile di il popolare diffusione di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv trasmissioni) produce un tipo di “sommario”, riassumendo il linguaggio più adatto, anche usando simboli e mappe.

Tutto accade in modo automatico, è vero, ma il dispositivo è stato già stato addebitato con interpretando dati e risultati come una volta che lavoriamo manualmente, cioè come avremmo fatto .

Quando definendo i parametri fondamentali nel campo meteorologico, dovremmo per prima cosa ricordare che ce ne sono numerosi può verificare un preciso previsioni del tempo.

Il confine di perturbazione sono le vere cause di precipitazioni e andranno da nord a sud.

Lunedì passaggio da ovest a est di un fronte perturbato lieve con piogge molto estese e lievi. Sabato e Giovedì venti da ovest in alta quota con nuvolosità variabile ma senza precipitazioni.

Fra tre giorni Mercoledì 24 Agosto

Focus on Tirreno Oceano : Chiaro sulle coste , nuvole sparse con grandi aperture sul soldi e dorsale laziale, Dispersed nuvolosità con ampie schiarite sulle pianure toscane, nuvoloso con moderatea precipitazioni sulla toscana. Sull’Adriatico: Spread nuvolosità con ampie radure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*