Previsioni Meteo : alta pressione africana nel week-end ma occhio a i forti rovesci

Alta pressione ad oltranza sull’Italia, ma occhio a i forti rovesci al nord nel week-end!

Previsioni meteo / Il ampio campo di alta pressione di origine nord africana giunto sull’Italia sta garantendo tempo costante e soleggiato su tutto il territorio, con caldo nettamente oltre la norma particolarmente al nord, eppure abbiamo delle lievi oscillazioni ne i prossimi giorni che potrebbero favorire il ritorno di un po’ di instabilità.

Ovvero già da domani l’elevata pressione inizierà a perdere qualche colpo in maniera specifico sul suo bordo del nord, che sta sovrastando in queste ore versanti come Austria, Svizzera e nord Italia. Riuscirà dunque ad intrufolarsi aria leggermente più fresca a le alte altezze in grado di determinare dell’instabilità : abbiamo qualche temporale, particolarmente su i monti, un po’ di piogge e un po’ di nubi (particolarmente su Sardegna, Lazio, Sicilia e Calabria) fra domani e venerdi, tutto in un contesto piuttosto caldo per il periodo con temperature sin a 30/32°C.

se non vedi il video, clicca qui >>

E NEL WEEK-END?

Nel fine settimana l’elevata pressione si rafforzerà nuovamente su le zone del centro-meridionale regalando due giorni sicuramente costanti e soleggiati (tempo tipicamente estivo). Discorso diverso viceversa per il nord Italia laddove l’elevata pressione non sarà in grande forma e permetterà ancora l’ingresso di refoli freschi dall’Atlantico in grado di innescare acquazzoni e forti rovesci.
Questi eventi li ritroveremo fra sabato 15 e domenica 16 in maniera abbastanza disorganizzata sul nord Italia sia su i monti che in pianura Del Po : saranno precipitazioni e forti rovesci rapidi e a macchia di leopardo, che si presenteranno principalmente nelle ore tardo pomeridiane, serali e notturne. 

Le temperature continueranno a mantenersi fra i 27 e i 31°C ne i valori massimi su grande parte de la penisola, mentre nottetempo si farà sentire il fresco (fra 17 e 22°C) determinato dall’inversione termica, ormai sempre più incisiva con il passare dei giorni e l’accorciarsi delle giornate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*