Previsioni meteo: alta pressione sub-tropicale all’orizzonte, stopperà la lunga fase di cattivo tempo

Un nuovo peggioramento del tempo interesserà a breve la penisola per effetto di una perturbazione di origine atlantica in arrivo sul bacino del Mediterraneo, con piogge che bagneranno principalmente le aree del Nord. 

Volgendo l’attenzione a medio-lungo termine tuttavia, le situazioni meteo potrebbero finalmente volgere verso un deciso progresso, che potrebbe concretizzarsi, stando a le ultime elaborazioni dei modelli numerici, a iniziare dal fine settimana

In concomitanza con il week end, appunto, un promontorio di matrice sub-tropicale potrebbe ergersi sul Mediterraneo ed estendersi all’Italia. Questo garantirebbe una fase di stabilità all’insegna del tempo piacevole, grazie all’alta pressione di origine nord-africana (caldo di giorno, freddo umido nottetempo). Fase di stabilità che, su la base de gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici, potrebbe interessarci fino verso la metà di Novembre. Sebbene con qualche disturbo legato a infiltrazioni di aria leggermente instabile da Ovest in specifico sul Nord Italia (principalmente in una prima fase). 

Servono ancora delle conferme data la divario temporale, ma qualora questo situazioni appena descritto si realizzi, potremo vivere giornate di stampo primaverile, con temperature massime anche maggiori a i 20 gradi. Un elemento che potrebbe limitare (localmente) la incremento delle temperature è la nebbia, la cui formazione è da mettere in conto poichè abbiamo alta pressione con scarsa ventilazione e aria particolarmente piacevole in quota. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*