PREVISIONI METEO: braccio di ferro fra la mitezza atlantica e l’aria fredda europea

La movimentazione atmosferica relativa a i prossimi giorni, segnerà il passo con un rallentamento de la corrente a getto occidentale che favorirà un certo raffreddamento delle temperature in previsione per l’Europa del centro ed orientale durante de la prossima settimana. Aria più calda in arrivo dall’oceano Atlantico, avrà la forza chiara da generare un’intrusione a le elevate latitudini su la Peninsula Scandinava, agevolando lo scivolamento delle masse d’aria fredde artiche da le latitudini del Nord verso la Mitteleurope. Eppure la stagione rimane ancora indietro su la data di calendario ed il freddo, quello più intenso, potrebbe ancora una volta avere delle difficoltà a sopraggiungere il nostro Paese. 

Ad esserne interessate potrebbero essere maggiormente le aree del nord fra lunedì 10 e giovedì 13 dicembre, i modelli ipotizzano l’arrivo di isoterme negative al piano isobarico di 850hpa (circa 1500 m). Un raffeddamento confermato delle temperature ma probabilmente nulla di eclatante riguardo a quelle che sono alcune linee di tendenza ipotizzate dai modelli qualche giorno fa. 

Intorno la metà del mese (venerdì 14, sabato 15) appare facile un altro rinforzo delle correnti dell’atlantico. L’aria fredda sarà indotta a retrocedere di qualche centinaio di chilometri, un piccolo passo in avanti, poi un altro passo indietro sino a i Balcani.

Nel periodo compreso fra sabato 15 e giovedì 20, come minimo attenendosi a gli ultimissimi aggiornamenti proposti dai modelli, la movimentazione atmosferica in Europa tornerà ad essere di tipo occidentale e con essa un aumento delle temperature in previsione anche sul nostro Paese, accompagnato tuttavia da probabili precipitazioni ed annuvolamenti su i settori occidentali (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*