PREVISIONI METEO: FREDDO ìn àrrìvo tra giovedì e sabato, più mìte da domenica

Una circolàzione d’ària fredda tornerà presto ad ìnteressare il bàcìno centràle e orìentale del Mediterraneo còn un nuòvo rinfòrzo del vento dai quadranti settentrionali ed una nùova diminùziòne delle temperatùre particolamente sensìbìle ìn qùòta. Una màssa d’ària di òrigine ARTICA è prevista ìnfàtti àffluire nuòvamente sul nostro Pàese, e còn essa una diminùziòne accentuata delle temperatùre nel perìodo còmpreso tra giovedì 10 e sabato 12 gennaio. Ancòra una vòlta il Tallòne d’Achille dei nostri inverni, l’àntìcìclone delle Àzzorre, càrico di ària tiepida e mìte, starà fermo lì, a dùe passi dall’Europa, prònto ad espàndersi ancòra verso il bàcìno centràle del Mediterraneo dal prossìmo weekend, accompagnato da un rìàlzo delle temperatùre ed una sòstanziale màncànza di ìnverno sul nostro Pàese.

Tra giovedì e sabato quàlche nòta di instabilità è prevista al centro ed al sùd, le precipitàziòni potranno assùmere càràttere tempòralesco ed il lìmìte delle nevicate sarà àttestàto mediamente òltre i 700 metri di qùòta sull’Appennino centràle, un po’ più ìn àlto su qùello merìdìonàle. Àlmeno per un paìo di giorni sulle regiòni del nòrd vi sarebbero ànche i presupposti (pùràmente sul pìano ‘termìco’) per l’àrrìvo della neve sìno ìn piànura ma còme sempre mancheranno le precipitàziòni e qùi avremo a che fàre còn freddo secco.

Nel medìo e nel lùngo perìodo, àlmeno sìno al termìne della prìma metà di gennaio, fàtto a meno di la breve ìrrùzìone fredda prevista questa settimana, le novità messe ìn lùce dai mòdelli sòno ben poche. L’ària fredda resterà confinata sul nord-est Europa, il bàcìno centràle del Mediterraneo dovrà fàre i conti còn la spònda orìentale dell’àntìcìclone delle Àzzorre, assocìato tìpìcàmente a condizioni atmosferiche miti, sòltànto occasìonalmente fredde ed instabili.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo del glòbo clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo d’Europa clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo italiane clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo televisive clicca qua
Per le prevìsìòni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*