PREVISIONI METEO: gli ultimi forti rovesci al nord domenica prima serata, poi zona libero all’alta pressione?

La movimentazione di bassa pressione che ci ha tenuti impegnati all’inizio de la settimana, tende ora a spostarsi con il giusto baricentro verso l’Europa orientale e la Peninsula Balcanica ma malgrado tutto, riesce a coinvolgere ancora il nostro Paese con una movimentazione di venti nord-orientali che rinnovano situazioni di instabilità. Anche per domani, venerdì 15 giugno, diverse zone dell’Italia dovranno fare i conti con lo sviluppo di nubi cumuliformi nel corso di le ore più calde de la giornata, nubi che poi sfoceranno nella formazione di TEMPORALI che sfogano la propie forza nel corso di le ore del primo dopopranzo maggiormente nelle regioni interne. Domani dopopranzo i forti rovesci più organizzati sono previsti nelle regioni montane del centro e del sud. 

Volgendo lo sguardo al fine settimana, sull’Europa viene predetto il rinforzo per gradi dell’alta pressione delle Azzorre, ma prima che quest’ultimo possa far visita anche al nostro Paese, i versanti di nord-est dovranno fare i conti con l’ultima scodata burrascosa di questo lunghissimo periodo instabile. Domenica dopopranzo i eventi potranno interessare maggiormente Veneto e Friuli ma vi saranno strascichi anche sull’Emilia Romagna e le Marche nella nottata fra domenica e lunedì. 

Lo sviluppo appresso de gli episodi lascia zona a circostanze di alta pressione giusto in concomitanza con le giornate più lunghe dell’anno e dunque all’esordio de la cosiddetta “stagione astronomica” il 20 di giugno. Il altro alta pressione sarà frutto di una fervente attività ciclonica concentrata a le latitudini del Nord dell’oceano Atlantico. Questi impulsi instabili resteranno confinati a latitudini più elevate e pertanto non riusciranno più a coinvolgere in maniera decisa il Mediterraneo che dunque ricadrà sotto l’influenza dell’alta pressione. 

A lo stato attuale e con queste prospettive paventate dai modelli quest’oggi, la terza ed ultima decade di giugno conserva buone chances di trascorrere sotto un tempo perfettamente estivo. Le temperature saranno in incremento ma senza valori caricati di caldo, sicuro una buona occasione per godere appieno delle meraviglie di giugno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.