PREVISIONI METEO: il rinforzo dell’alta pressione nella seconda decade di novembre

Prosegue il trend ormai consolidato di un autunno caratterizzato da temperature insolitamente miti sia sul Mediterraneo che sul continente europeo. Questa condizione poggia radici nella persistenza di una immagine di bassa pressione sull’oceano Atlantico, mentre al tempo medesimo sull’Europa orientale dobbiamo fare i conti con un potente alta pressione che monopolizza la scena, obbligando questa parte del continente a sperimentare temperature molto elevate. Nel bel mezzo troviamo il bacino del centro del Mediterraneo, laddove la movimentazione dei venti è prevalentemente del sud e le temperature molto miti anche a casa nostra. Ne i prossimi giorni la trottola depressionaria sull’ovest Europa allenterà un po’ la presa, concedendo una maggiore espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-orientale.

L’ultima perturbazione attesa fra giovedì e venerdì con effetti più decisi sul tempo predetto al nord e su la Sardegna, poi dovrebbe finalmente prendere il via una fase più secca ma probabilmente accompagnata ancora da temperature molto miti. La prevalenza di venti del sud questa volta inseriti in un tenue gradiente non sarà garanzia di cieli totalmente liberi da nubi. Maggiormente al nord, potremo ancora riscontrare un tipo di tempo uggioso anche la prossima settimana. 

Speranze di un tempo più fresco o freddo posticipate all’ultima decade di novembre, con tutti i dubbi e le riserve del caso.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*