PREVISIONI METEO: instabile anche la seconda metà di maggio, nondimeno…

Aria molto fresca ed instabile di origine oceanica, ha portato in questi giorni un sensibile mutamento delle situazioni dell’atmosfera su una grossa fetta del Mediterraneo e soltanto adesso lascia campo ad un progressivo progresso delle situazioni dell’atmosfera il cui scopo sarà quello di portare un crescita delle temperature ed una diminuzione delle nubi quantomeno su la zona costiera, ove tornerebbe a splendere un bel sole. 

A livello puramente sinottico, restiamo oltremodo influenzati da una movimentazione che continua a prevedere una eccessiva spinta de gli anticicloni a le latitudini del Nord europee, laddove queste illustrazioni bariche stabiliscono sovente il giusto cuore più caldo e costante. Dal canto proprie, i versanti europei del sud ed il bacino del Mediterraneo, seguitano (e seguiteranno anche i prossimi giorni) ad essere interessati da circolazioni instabili che impediscono il “decollo” de la stagione estiva così come la abbiamo potuta osservare gli anni scorsi. 

Ne deriva un avanzamento della stagione che si fa sentire a stento, nonostante che il calendario avanzi inesorabile verso le giornate di massimo irraggiamento solare, la falla barica si colma con estrema difficoltà e saltuariamente viene alimentata da nuovi apporti d’aria fredda da le più diverse origini. 

Nell’ultima decade di maggio dovremo aspettarci una certa risalita delle temperature con anche dei momenti di caldo più intensi che ci ricorderanno come la stagione estiva sia ormai a le porte, sebbene SOTTOTONO riguardo a le performances delle scorse annate. Dal canto suo una scarsa attività del Monsone di Guinea, contribuisce a mantenere bassa la area di convergenza intertropicale e dunque sfavorendo la rimonta de la famigerata cella di hadley verso la zona europea del mezzogiorno, motivo per che il nostro continente risulterà costantemente minacciato anche in futuro da eventi di instabilità a carattere prevalentemente perturbato.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.