PREVISIONI METEO: l’inverno ruba il posto all’autunno, vediamo perché

Siamo a gli esordi di un cambio significante de la movimentazione atmosferica su ampia scala europea. L’alta pressione che ci sta proteggendo giusto in questi giorni, sarà presto destinata a lasciare il Mediterraneo, isolandosi a le latitudini del Nord europee, laddove è prevista consolidarsi per diversi giorni, portando con sè un blocco completo a la movimentazione dei venti occidentali sull’Europa. Ne consegue un raffreddamento deciso delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio sul valori pienamente invernali su diverse regioni del nostro continente. 

L’isolamento de la cella anticiclonica sul nord Europa lascerà aperto un corridoio percorso da aria fredda dell’artico che dapprima conquisterà la Russia ed i paesi dell’est Europa per poi colpire anche la Mitteleurope ed una parte del nostro Paese già a iniziare dal prossimo weekend. In questa sede è predetto un raffreddamento deciso delle temperature al nord e su i settori adriatici, meno su la Sardegna e sul lato tirrenico. 

Il primo evento d’aria fredda atteso nel weekend, rimane bene inquadrato dai modelli ma volgendo lo sguardo su distanze previsionali più lunghe, scorgiamo un secondo evento la cui traiettoria rimane ancora da stabilire. Questo secondo evento potrebbe seguire un percorso più del nord, sfilando dunque sull’Europa del centro fra lunedì e mercoledì prossimo, ma è ancora anticipato parlarne.

In linea generale quest’ultima parte di novembre appare concludersi sotto una movimentazione di chiaro stampo invernale che donerebbe al nostro Paese una condizione atmosferica molto diversa riguardo a quella che abbiamo potuto osservare sino a questo momento

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*