PREVISIONI METEO: luglio intraprende nuovamente un percorso INSTABILE

La possiamo osservare già in queste ore mediante le immagini satellitari che propongono un bel ricciolo depressionario sul nord Europa, appena oltre delle Alpi. Una nuova movimentazione di bassa pressione, tende appunto a coinvolgere il nostro territorio statale, portando entro questa serata nuovi forti rovesci principalmente al nord. Intanto che le ore notturne e nella mattina di domani, mercoledì 11 luglio, acquazzoni e forti rovesci potranno manifestarsi anche lungo la zona costiera compresa fra la Liguria e l’alta Toscana, con precipitazioni che potrebbero risultare anche abbondanti. Questa serie di episodi previsti nell’immediato futuro, costituiscono il primo step di una nuova fase atmosferica nella quale gli anticicloni, ancora una volta, NON avranno vita facile. 

L’unica parentesi di caldo più convinto ed opprimente è prevista a cavallo fra venerdì e domenica prossima, momento nella quale la ripresa de la movimentazione oceanica sull’Europa occidentale, innescherà di riflesso una temporanea risalita d’aria più calda dal nord Africa verso il Mediterraneo del centro. L’ondata calda colpirà principalmente le aree del centro e del sud con una manciata di giornate piuttosto “calienti”.

Fra domenica serata e poi ancor più lunedì e martedì prossimo, vi facciamo vedere comparire delle altre insidie questa volta in arrivo dai quadranti occidentali; la movimentazione di venti atlantici tornerebbe a soffiare con vigore, coinvolgendo il centro e l’ovest Europa con altre manifestazioni di instabilità ed una riduzione delle temperature. Queste correnti sarebbero in grado di coinvolgere anche il nostro territorio statale, con effetti sul tempo predetto principalmente al nord, laddove tornerebbero a manifestarsi acquazzoni e forti rovesci. 

In questo panorama atmosferico, le fasi durevole di caldo troverebbero bene poco campo e sarebbero limitate essenzialmente a le sole aree di Mezzogiorno.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*