Previsioni Meteo : per gradi progresso nel week-end, ma nubifragi acquazzoni sempre in agguato!

Instabilità sempre più tenue ne i prossimi giorni. Alta pressione al sud nel week-end?

Previsioni Meteo / Successivamente l’irruzione di aria moderatamente fredda giunta dal nord Atlantico ne gli ultimi giorni, responsabile del deciso decremento delle temperature e del ritorno della neve sui monti, assisteremo ad un per gradi progresso del tempo nel resto de la settimana.

Partiamo subito con il dire che non sarà un progresso netto e deciso, bensì alquanto esiguo solo per una fetta de la nostra penisola : su le aree del centro-meridionale abbiamo un costante rafforzamento dell’alta pressione che tuttavia rimarrà su livelli leggeri, ma ugualmente in grado di garantire giornate costanti e miti. In specifico questo progresso si concretizzerà fra sabato e domenica quando splenderà il Sole su quasi tutto il sud e parte del centro (sebbene resisterà qualche raffica di maestrale particolarmente su Puglia, Molise e Basilicata).

Discorso leggermente diverso per il nord : qua resisteranno tenui correnti fresche provenienti da ovest per tutto il resto de la settimana. Queste correnti manterranno il tempo abbastanza instabile su le aree del Nord, non solo su i monti ma anche su le pianure particolarmente fra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dunque durante del fine settimana aspettiamoci un tempo ancora inattendibile, caratterizzato da mattinate normalmente costanti e serate agitate, con locali acquazzoni e nubifragi acquazzoni (anche forti).

Le temperature in questo contesto sono attese in crescita al centro-meridionale, fisse al nord.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*