PREVISIONI METEO: rinforzo breve dell’alta pressione,nuova perturbazione da lunedì

Nelle ultime ore il cattivo tempo fatto di nubifragi acquazzoni e gravi acquazzoni ha tenuto sotto torchio le zone del Nord, così mentre la Sardegna come minimo in parte sperimenta una diminuzione dei eventi, su zone come il Piemonte, la Lombardia e maggiormente la Liguria, precipitazioni forti accumulano sino a 250/300mm di acqua, mettendo a rischio le zone poste a valle da azzardati innalzamenti ne i livelli di fiumi e torrenti. Adesso questa parentesi di severo cattivo tempo volge ormai al termine ed una rimonta piuttosto forte ma breve dell’alta pressione riporta situazioni meteo costanti nelle giornate di venerdì e sabato. In questo frangente ci aspettiamo un paio di giornate soleggiate al centro ed al nord, ancora qualche temporale al sud (versanti jonici). 

Dalla prossima settimana una nuova perturbazione tenterà un approccio al bacino del centro del Mediterraneo ma il nostro Paese ne verrebbe compromesso soltanto in parte. A farne le spese con esigue precipitazioni (più basse a quelle attuale) potrebbero essere le zone del Nord e maggiormente la Sardegna a cominciare da martedì, quando potrebbero manifestarsi dei nuovi nubifragi acquazzoni ma globalmente di minore impeto riguardo a gli eventi di questi giorni. 

Nel lungo termine dovremo aspettarci ancora una movimentazione atmosferica che comprenderà la presenza di una rappresentazione anticiclonica, il cosiddetto “alta pressione delle Azzorre” in una ubicazione defilata sull’oceano Atlantico a ridosso dell’Europa. Nuovi impulsi d’aria instabile nord atlantica faranno breccia sul nostro continente pilotati da correnti nord-occidentali, rinnovando situazioni sparse di instabilità ancora una volta con effetti più decisi sul tempo delle zone del centro e del sud (da confermare)

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*