Previsioni meteo : si rinforza l’elevata pressione ma sempre in compagnia dei forti rovesci?

Alta pressione in progressivo rinforzo sull’Italia. Nubifragi acquazzoni ancora dietro l’angolo!

Previsioni meteo / L’instabilità perturbata che da giorni coinvolge l’Italia, principalmente il nord e le regioni interne, pare destinata a protrarsi anche nella prossima settimana nonostante che l’incremento progressivo de la pressione.

L’alta pressione, di matrice sub-tropicale, tenderà pian piano a rinforzarsi sul Mediterraneo e in maniera specifico sul centro-meridionale Italia già a cominciare dal week-end, mentre le aree del nord continueranno ad essere lambite da correnti di aria relativamente fresche a le medio-alte altezze, ovvero l’ingrediente principale per la formazione dei classici forti rovesci pomeridiani e serali.

Questo significa che l’inizio de la prossima settimana ( per ora parliamo del periodo fra lunedi e mercoledi) potrebbe essere caratterizzato da tempo diffusamente costante su le aree del centro-meridionale mentre le aree del nord potranno osservare un tipo tempo ancora inattendibile con molte nubi e locali acquazzoni e forti rovesci. In specifico potranno essere le aree del nord ovest, specialmente Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia ad assistere a la maggior instabilità. 
Le temperature sono attese in progressivo incremento su tutta Italia ma in maniera specifico al centro-meridionale laddove sfioreremo valori fra i 26 e i 30°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*