PREVISIONI METEO: spunti di instabilità ma siamo già in marcia verso il colpo di scena di metà mese

Una movimentazione di alta pressione governa il tempo dei versanti occidentali europei, laddove troviamo situazioni dell’atmosfera STABILI, accompagnate da un profilo delle temperature superiore a la norma. Spostando il nostro sguardo all’Europa orientale, troviamo delle circolazioni di aria più fresca che condizionano il tempo di questi versanti, portandovi abituali eventi di instabilità anche a sfondo burrascoso. Lo scivolamento di queste circolazioni verso le latitudini del mezzogiorno d’Europa, viene agevolato dal ponte anticiclonico che dall’Iberia si spinge verso la Peninsula Scandinava. In tal maniera viene creato un blocco ne i confronti delle correnti foltissime ma al tempo medesimo viene ammesso l’accesso di quelle del Nord ovvero orientali. 

Ebbene già a cominciare da domani, martedì 10 luglio, certe delle nostre aree torneranno a fare i conti con L’INSTABILITA’ portata da lo sprofondamento di una “goccia” d’aria più fresca dal nord-est Europa a ridosso dell’arco delle alpi. Fra martedì e mercoledì sono previsti nuovi nubifragi acquazzoni su le aree del nord, maggiormente l’angolo nord-orientale, qualcuno di questi potrebbe risultare anche intenso. 

Fra venerdì e sabato prossimo vi sarebbe campo per un recente interludio anticiclonico; i valori di temperatura sarebbero in crescita, preventivate dai modelli per lo meno un paio di giornate di grande caldo protagonista del tempo su le aree del centro e del mezzogiorno.

L’onda anticiclonica avrebbe una persistenza caduca e sarebbe seguita da un fine settimana di grande instabilità maggiormente per le aree dell’Italia del nord, raggiunte in breve tempo da un stimolo d’aria fresca oceanica. Per certe aree questa sarebbe la prima VERA battuta d’arresto a la stagione estiva, vi sarebbe occasione per frequentii nubifragi acquazzoni maggiormente al nord ma probabili anche al centro. Seguirebbe una riduzione pronunciata de la temperatura ad opera di venti occidentali freschi. 

Attualmente questa è la linea di tendenza avvalorata dai modelli a nostra disposizione. Abbiamo ancora qualche riserva sul tempo del prossimo weekend, poichè la previsione risulta troppo incerta. 

Tenetevi aggiornati su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*