Previsioni meteo Sud Italia: insidiosa depressione dal Nord Africa

La settimana entrante proporrà un meteo stabile e soleggiato per tutta Italia, in particolare da giovedì, ad eccezione di un’insidiosa depressione nordafricana che interesserà Sicilia, Calabria e Sardegna per la giornata odierna e in parte domani.


immagine 1 articolo 57138

Attenzione perché queste depressioni possono essere fautrici di fenomeni meteo intensi, dettati soprattutto dallo scontro tra forte attività ciclonica del geopotenziale, minimo di bassa pressione, mare e orografia complessa.

Il meteo potrebbe stravolgersi da un giorno all’altro



immagine 2 articolo 57138

Nella cartina sono mostrate le precipitazioni previste per i prossimi due giorni: nonostante gli accumuli sulle nostre regioni non siano eccezionali (a differenza di Tunisia e Algeria, severamente coinvolte) si consiglia comunque di prestare attenzione anche agli organi competenti che hanno la facoltà di emettere eventuali allerte meteo (ricordiamo che l’unica adibita a ciò è la Protezione Civile regionale).

Meteo domani, maltempo in rotta sulle Isole. Acquazzoni anche su Adriatiche

È Importante sottolineare che queste cartine possono presentare delle piccole variazioni dovute all’orografia: è noto che è difficile prevedere fenomeni temporaleschi anche di forte intensità con un’alternanza tra mare, pianure, vallate e montagne come può essere la Sicilia orientale oppure la Calabria meridionale.

A ogni modo, è opportuno tenere in considerazione che le giornate di oggi e domani potranno presentare un meteo piovoso, con possibilità di fenomeni anche di una certa intensità.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO clicca qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qui

Per le previsioni del tempo nazionali clicca qua

Per le previsioni della tua regione passa qui

Per le previsioni in TV clicca qua

Per le previsioni meteo sui mari passa qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Molti siti Web producono mappe grafiche con diversi parametri fra cui pressione calore ecc…

Gli elementi principali input dai servizi meteorologici nazionali sono le osservazioni di superficie dalle stazioni meteorologiche automatizzate al livello superficiale e dalle boe meteorologiche in mare.

Per tempo atmosferico intendiamo il complesso delle condizioni meteorologiche che si contraggono, il meno costoso lo strato dell’atmosfera, in un dato momento secondo e in un dato luogo; per “momento” consideriamo un breve intervallo periodo di tempo, che può essere un giorno o più giorni.

Il confine di fronte perturbato sono le vere cause di peggioramento e procederanno da nord a sud.

Martedì eventuale entrata di una nuova perturbazione con la probabilità di precipitazioni.

Centro: un po ‘di ispessimento anormale in prima prima mattina ma senza degno di nota fenomeno , più soleggiato dal pomeriggio. Temperature senza versioni, massime tra 15 e 18.

Centro: Generalmente soleggiato, tranne alcuni sparsi ispessimenti che arrivano in Toscana con pioviggine locale nelle aree settentrionali settori nella notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*