Previsioni meteo Sud Italia: insidiosa depressione dal Nord Africa

La settimana entrante proporrà un meteo stabile e soleggiato per tutta Italia, in particolare da giovedì, ad eccezione di un’insidiosa depressione nordafricana che interesserà Sicilia, Calabria e Sardegna per la giornata odierna e in parte domani.


immagine 1 articolo 57138

Attenzione perché queste depressioni possono essere fautrici di fenomeni meteo intensi, dettati soprattutto dallo scontro tra forte attività ciclonica del geopotenziale, minimo di bassa pressione, mare e orografia complessa.

Il meteo potrebbe stravolgersi da un giorno all’altro



immagine 2 articolo 57138

Nella cartina sono mostrate le precipitazioni previste per i prossimi due giorni: nonostante gli accumuli sulle nostre regioni non siano eccezionali (a differenza di Tunisia e Algeria, severamente coinvolte) si consiglia comunque di prestare attenzione anche agli organi competenti che hanno la facoltà di emettere eventuali allerte meteo (ricordiamo che l’unica adibita a ciò è la Protezione Civile regionale).

Meteo domani, maltempo in rotta sulle Isole. Acquazzoni anche su Adriatiche

È Importante sottolineare che queste cartine possono presentare delle piccole variazioni dovute all’orografia: è noto che è difficile prevedere fenomeni temporaleschi anche di forte intensità con un’alternanza tra mare, pianure, vallate e montagne come può essere la Sicilia orientale oppure la Calabria meridionale.

A ogni modo, è opportuno tenere in considerazione che le giornate di oggi e domani potranno presentare un meteo piovoso, con possibilità di fenomeni anche di una certa intensità.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI in Italia confronto DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI italiane confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni meteo del mondo clicca qua

Per le previsioni europee seleziona qui

Per le previsioni nazionali seleziona qui

Per le previsioni del tempo della tua regione seleziona qui

Per le previsioni meteo TV clicca qua

Per le previsioni meteo sui mari clicca qua

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

In primo luogo, scegliere quale modello considera più appropriato per dipendere su , quindi determinare criticamente i risultati.

Di conseguenza le mappe simboliche continuamente monitorate possono essere visualizzate, con buona approssimazione, l’effetto anche della nostra spiegazione.

Previsioni meteorologiche sono create da raccogliendo dati quantitativi su lo stato corrente dell’atmosfera e usando scientifici conoscenza della dei processi atmosferici per prevedere come si evolverà l’atmosfera.

Questo è chiamato foen: accade quando tra il nord e il sud delle Alpi c’è una differenza pressoria

Martedì passaggio da ovest a est di una perturbazione lieve con piogge notevolmente estese e lievi. Domenica e Martedì venti da ovest in quota con nuvolosità variabile ma senza precipitazioni.

Temperature in aumento, massime fra sedici e 17.

Dopodomani Mercoledì 22 Febbraio Verso nord: nuvole che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella notte, nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in slight declino, massime fra 10 e dodici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*