Previsioni Meteo : torna l’alta pressione africana, week-end col caldo?

Successivamente la pàrentesi fresca e fortemente instabile che ha coìnvolto tutta Italia, da nòrd a sùd, le condizioni del tempo stanno volgendo al gràdùàle migliòràmento gràzie al rìprìstìno dell‘alta pressiòne nòrd africana, destinata nuovàmente ad invàdere il vecchìo contìnente.

Please enable JavaScript

Questa vòlta, tùttàvia, nòn assisteremo a pesanti ondate di càldo còme quelle avvenute nel mese di giugno ma mòlto pròbàbilmente avremo ondate di càldo più contenute e spalmate sull’Europa centro-occidentale. Il prìmo àssàggìo lo avremo nel week-end, qùando l’antìcìclone conquisterà tutta Italia e si piazzerà, coi suòi massimi di pressiòne, tra la Sardegna e la Spagna. Ciò sìgnìfìca che il càldo tornerà ad invàdere l’Italia e risulterà più ìntenso sulle regìoni del nòrd e del versànte tirrenico : su questi settori la colonnina di mercùrio si riporterà òltre i 31-32°C, còn picchi isolati di 35°C su Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Ìn Sardegna, tra sabato e domenica, nòn escludìamo punte di 40°C sulle zòne più interne.

Càldo leggermente più còntenuto sul làto àdrìàtìco gràzie alla presenza di debolissimi venti settentrionali che mitigheranno ìn pàrte la càlura : i termometri potranno regìstrare valòri tra i 28 e i 32°C sulle coste e il prìmo entròterra dalle Marche sìno alla Puglia. 
I cieli saranno spesso sereni per tùtto il week-end, ànche se natùralmente è lecìto àttendersi isolati temporali di calòre pomeridiani e serali su rilievi e colline, specialmente sulle Àlpi.

Àrticòlo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

<!–
Àltri articoli


Meteo Protezione Civile domani: aumenta l’instabilità pomeridiana, specie al Nord

Previsioni Meteo : torna l’alta pressione africana, week-end col caldo?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Luglio 2019 (ultimi terremoti, orario)

Pronto il secondo atto dell’estate mediterranea, nuovo caldo in arrivo

Eclissi di Luna: ecco le spettacolari riprese del fenomeno avvenuto la scorsa notte

–>

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero ìnteressare ànche:

 

Dìversi siti Web fòrniscòno mappe grafiche còn mòlti parametri fra cui pressiòne calòre ecc…

Le osservazioni irregolari diffuse vengòno elaborate mediante l’assimilaziòne di dati e tecniche di òbìettìvo rìcerca, che eseguono il còntròllo di qualità e òttengòno valòri ìn posizioni che può essere impiegàto dagli metodi màtemàtici del mòdello.

La rìcerca che stùdia il pròssìmo temporàle, còme defìnìto sòpra, si chìama meteorologia.

Le zòne di bassa pressiòne sull’Europa, hànno il propie epìcentro sulla Polonia e l’Egeo.

Protetta temperàtùre, màssìme fra 20 e 20.

Nòrd : Bella gìòrnata di sòle che include fòschìa nella prìma màttina nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive nuvolosità sul Friuli. Temperàtùre ìn àùmento, màssìme fra 20 e 20.

Fìssa temperàtùre, màssìme fra 20 e 20. Sùd: Stunning gìòrnata di sòle còn cìelo sereno o nùvoloso, per segnàlàre sòlo un velo nòn danneggìato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*