Previsioni Meteo, ultime piogge al Sud nelle prossime 36 ore ma il super Anticiclone dell’Ottobrata è già arrivato

la-meteo.it – previsioni del tempo in temp o reale

Previsioni Meteo – Ultime piogge al Sud tra stasera e domani per l’instabilità residua lasciata dal peggioramento dello scorso weekend: come possiamo osservare dalle mappe del preciso modello Moloch dell’ISAC-CNR (nella gallery a corredo dell’articolo), soprattutto domani avremo piogge e temporali anche intensi in modo particolare sulla Calabria e nella Sicilia settentrionale. Intanto, però, il Super-Anticiclone della grande “Ottobrata” che determinerà un lungo periodo di bel tempo e caldo anomalo, è già arrivato. In modo particolare al Sud, le temperature sono già risalite su valori decisamente miti tra Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia dove abbiamo +26°C a Siracusa, Catania e Botricello e +25°C a Gioiosa Jonica, +24°C a Palermo, Reggio Calabria, Cagliari e Lecce. Clima mite, però, anche al Centro/Nord con gli attuali +22°C di Roma, Genova e Firenze, e i +21°C di Milano e Torino. Temperature che aumenteranno sensibilmente nei prossimi giorni, raggiungendo picchi di +30°C all’inizio della prossima settimana su gran parte del Centro/Nord per l’arrivo del grande Anticiclone che determinerà un lungo periodo di caldo anomalo e bel tempo assoluto. Un vero e proprio dramma per la situazione dei ghiacciai alpini e della siccità che continua ad attanagliare il nostro Paese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

  • Satelliti
  • Satelliti Animati
  • Situazione
  • Fulminazioni
  • Radar

L’articolo Previsioni Meteo, ultime piogge al Sud nelle prossime 36 ore ma il super Anticiclone dell’Ottobrata è già arrivato sembra essere il primo su Meteo Web.

 

Previsioni Meteo, ultime piogge al Sud nelle prossime 36 ore ma il super Anticiclone dell’Ottobrata è già arrivato

 

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le previsioni meteo globali clicca qui

Per le previsioni del tempo europee seleziona qui

Per le previsioni in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo della tua regione clicca qua

Per le previsioni in TV seleziona qui

Per le previsioni del moto ondoso clicca qui

Per l’altezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

In meteorologia la previsione meteo consiste nell’uso della scienza e della tecnologia con lo scopo di prevedere lo stato dell’atmosfera in un periodo futuro ed in una determinata località.
Oggigiorno per prevedere le condizioni future si usano molto spesso modelli di previsione numerici. L’uomo è ancora necessario per individuare il miglior modello di previsione sul quale fondare la previsione stessa.
Oltre a questo il previsore deve tradurre i risultati dei modelli matematici in una previsione detagliata e facile capibile dal pubblico non esperto

La massiccia potenza di calcolo necessaria per risolvere le equazioni che descrivono l’atmosfera, l’errore implicato nel misurare le condizioni di partenza ed una conoscenza non completa dei eventi atmosferici causano che le previsioni divengano molto meno precise quando aumenta l’intervallo di tempo della previsione.
Al contrario la previsione del tempo migliora quando si approssima l’evento.
L’uso della cosiddetta PREVISIONE DI ENSEMBLE e DELLA CONCORDANZA tra i modelli matematici aiuta a RESTRINGERE L’ERRORE e a trovare L’ESITO PIU’ PROBABILE.

Questo sito fa uso proprio il metodo appena citato per ottenere LE MIGLIORI PREVISIONI DELLA RETE.
Infatti si confrontano le migliori previsioni di internet e i migliori modelli matematici.
Dalla loro comparazione è possibile ottenere un livello di successo notevole sino a 3 giorni di distanza.

Si calcola una riuscita delle previsioni

–SINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–SINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–SINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

LA METEO – CONFRONTA LE MIGLIORI PREVISIONI DEL WEB

I commenti sono chiusi.