PREVISIONI METEO: una via di uscita all’estate tardiva, in che maniera?

Ormai siamo vicini al giro di boa, l’equinozio di autunno è imminente e la movimentazione atmosferica a le alte latitudini evolve rapidamente verso una sinottica di tipo autunnale. Nel frattempo l’estate continua imperterrita sul Mediterraneo, portando con sè valori di temperatura fuori stagione ed una condizione di caldo intempestivo che si prolungherà sino a la terza ed ultima decade di settembre. Nondimeno quest’oggi i modelli sembrano aperti ad uno spiraglio in più di modifica giusto nell’ultima settimana di settembre, un modifica che promette di riportare un ribasso consistente delle temperature noto per i versanti est europei e forse anche su parte del nostro Paese. 

La data del modifica è fissata a martedì 25 settembre e si manifesterebbe mediante una movimentazione di venti nord-orientali piuttosto freddi. L’alta pressione di blocco sull’Europa occidentale impedirebbe ancora per lungo tempo l’arrivo delle perturbazioni dai quadranti occidentali, un’eventualità che attualmente rimane esclusa dalla maggioranza dei modelli a nostra disposizione. 

Dunque un modifica in arrivo da una direzione un po’ anomala e più precisamente dai quadranti nord-orientali, in grado di coinvolgere l’est Europa, l’area balcanica ed i settori adriatici del nostro Paese mediante una fase di tempo instabile con nubifragi acquazzoni in marcia da nord verso sud lungo il settore Adriatico. A lo stato attuale la previsione mostra ancora dimesse chances di successo, quandanche a grandi linee il disegno generale con l’alta pressione sull’ovest Europa e le correnti fredde su la parte est del continente, su larga scala, appare il disegno atmosferico più gettonato dalla maggioranza dei modelli. 

In conclusione dal 25 di settembre in avanti potrebbe farsi strada un modifica più deciso delle situazioni dell’atmosfera ma la linea di tendenza appare ovviamente ancora da confermare. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*