Prima perturbazione di Dicembre, METEO così così


immagine 1 articolo 54509

Ci siamo lasciati a le spalle un mese di Novembre estremamente piovigginoso, più in generale è terminato un Autunno che ha visto prevalere situazioni meteo perturbate.

Con Dicembre siamo registrando un mutamento significante nella dislocazione delle zone di Alta e Bassa Pressione, difatti osservando l’immagine satellitare possiamo notare una forte struttura anticiclonica – riconducibile all’Alta delle Azzorre – avanzare verso l’Italia occidentale.

Nel contempo c’è una correzione centrale anche nel posizionamento delle strutture cicloniche dell’atlantico, che sono avanzata in direzione est dirigendosi verso l’Europa del nord. Nel nostro Paese, attualmente, si percepisce l’influenza di un stimolo perturbato domenicale, con ancora de la nuvolosità abbastanza diffusa e precipitazioni a carattere sparso.

Le rilevazioni mattutine confermano piogge su le coste dell’alto Adriatico e lungo il settore tirrenico (in particolar maniera in Toscana). Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero scivolare in direzione Sud, con possibilità di qualche temporale maggiormente su le coste che si affacciano sul Tirreno. Entro prima serata cessazione dei fenomeni, eccezion fatta per qualche tenue pioggia ulteriore su la Calabria occidentale.

Sempre in sera, in realtà già dal pomeriggio, un recente fronte perturbato lambirà le Alpi portando forti nevicate in quota. Il limite si abbasserà in sera, ma difficilmente si scenderà sotto i 1800 m e come detto verranno compromessi maggiormente i versanti centro occidentali con venti piuttosto intensi lungo i pendii. Venti che soffieranno con forza anche su i bacini di ponente. Da segnalare, infine, un leggero aumento delle temperature.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni del tempo del globo clicca qua

Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua

Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni del tempo televisive clicca qua

Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua

Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*