PRIMO vero affondo AUTUNNALE: il cattivo tempo ora si concentrerà al sud

SITUAZIONE: l’afflusso di aria nettamente più fresca intervenuto dal dopopranzo di ieri ha determinato un peggioramento anche fulmineo delle situazioni dell’atmosfera su molte zone del centro e del sud. Un ciclone freddo in quota si sta portando sul basso Tirreno e sino a martedì determinerà situazioni di cattivo tempo sul meridione.

EVOLUZIONE: l’alta pressione ricucirà lo strappo generato dal attraversamento del ciclone freddo già entro il giorno di martedì, riportando situazioni di tempo buono e favorendo un aumento delle temperature, principalmente in quota.

ULTIMI GIORNI TRANQUILLI: mercoledì e giovedì saranno le ultime due giornate appartate del periodo, poiché da venerdì si attiverà un richiamo di correnti umide al nord, a precedere l’ingresso di una prima perturbazione dal nord Europa attesa per sabato.

MALTEMPO: dal fine settimana e per le giornate seguenti i modelli prevedono una crisi depressionaria significativo sull’area mediterranea con conseguente cattivo tempo autunnale anche severo sul nostro Paese, questa volta anche sul nostro settentrione. Ne deriveranno probabilmente piogge copiose ed anche nevicate su i monti. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

OGGI: movimentazione depressionaria attiva fra Lazio, Abruzzo e meridione, laddove insisteranno molte nubi e precipitazioni estese, anche perturbate, localmente di forte impeto. Un picco precipitativo è atteso fra Molise e nord Puglia, un altro fra Sicilia e Calabria, tendenza a progresso viceversa sul Lazio. Tempo migliore sul resto del centro pur con residui annuvolamenti su le Marche. Bel tempo al nord ma mattina fredda. Temperature in generale declino. Ventoso al centro e al sud con movimentazione ciclonica dei venti nelle vicinanze al minimo in localizzazione sul basso Tirreno.

DOMANI: al mattino tempo ancora instabile al sud e su la Sicilia con precipitazioni anche perturbate a carattere cosparso, che nel dopopranzo andranno a localizzarsi sul versante jonico. Altrove tempo buono, risveglio freddo principalmente al nord e nelle regioni interne del centro.
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia fotografia e commenti su la nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo  

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*