Probabile INVERNATA sul finire de la prima decade di dicembre

EPISODIO INVERNALE: sapete bene che l’inverno vive di eventi. Appare probabile che all’inizio de la seconda decade di dicembre la stagione possa riservarci un momento di vero freddo, accompagnato su talune regioni anche da nevicate, prima di un raddolcimento che probabilmente interverrà entro metà mese. La condizione ma è ancora bene lungi dall’essere definita, seguite i nostri approfondimenti.

SITUAZIONE: correnti da Nordovest pilotano ad intervalli certi sistemi coperto di nuvoli sul territorio, favorendo situazioni di variabilità, accompagnate da qualche evento, maggiormente lungo le aree del centro e del sud, in un contesto delle temperature relativamente piacevole, quandanche con persistenza di freddo umido nelle valli.

EVOLUZIONE: si andrà avanti così sino a domenica: è atteso un fronte giovedì ed uno sabato. Dietro a quello di sabato dovrebbe intervenire un afflusso di aria più fredda da nord, simile da determinare un primo abbassamento delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì aria progressivamente più fredda affluirà da nord e poi da nord-est sul territorio andando a determinare l’approfondimento di una bassa pressione sul meridione, foriera di venti forti e nevicate a bassa quota sul medio Adriatico e sul meridione. Nella seconda parte de la settimana inserimento probabile di una movimentazione depressionaria da ovest e nevicate probabile anche al nord, da confermare (ipotesi modello europeo).

OGGI: al nord bel tempo ma con locali nebbie su le pianure, al centro presenza di nuvole irregolare in calo, al sud irregolarmente coperto di nuvole con locali piogge sul Tirreno e sul basso Adriatico, in compimento durante de la giornata. Temperature diurne relativamente miti, ma spessore freddo persistente sul catino padano e ne i fondo-vallata del centro, laddove in sera sarà probabile un’rafforzamento delle nebbie.

DOMANI: tempo buono ma con presenza di nebbie nelle vallate, tendenza ad crescita de la presenza di nuvole al nord e sul Tirreno durante de la giornata. Temperature in tenue abbassamento ne i valori minimi.
 

Condizione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del pianeta clicca qua
Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*