Puntiamo lo sguardo a gli ultimi giorni de la settimana: in arrivo INSTABILITA’ ed un primo abbassamento delle temperature

Sono giorni di GRANDE CALDO questi che stanno coinvolgendo il Mediterraneo in questo periodo a cavallo fra il termine di luglio che ci siamo ormai lasciati a le spalle, e la prima decade di agosto che rischia di essere termicamente la più esuberante dell’intera stagione estiva. Le situazioni di caldo intenso non ci abbandonano nemmeno la nottata, i valori di umidità relativa risultano assai elevati e con essi le temperature in molti casi maggiori a i +25°C anche intanto che le ore più fredde. Qualcosa ma sta per cambiare sul palcoscenico atmosferico europeo, abbiamo una illustrazione di bassa pressione che ne i prossimi giorni porterà parecchi forti rovesci su la Francia, la Spagna e l’Europa del centro, eventi seguiti a ruota da una riduzione delle temperature su valori più a novanta gradii. 

Sul nostro Paese l’arrivo dell’aria più fresca verrà oltremodo sfavorito dalla resistenza anticiclonica sul Mediterraneo. Refoli di aria meno calda riusciranno in ogni modo a sfuggire principalmente su le aree del Nord, portando qualche forte temporale venerdì sull’arco delle alpi e prealpino, con qualche sconfinamento locale nelle aree di pianura principalmente al nord-est. Data la quantità colossale di calore ed umidità presenti nell’atmosfera, qualcuno di questi forti rovesci potrebbe risultare anche di forte impeto, accompagnati da colpi di vento, pioggia intensa e grandinate. 

Sabato 11 e domenica 12 agosto saranno ancora due giornate CALDE su grande parte delle aree ma al nord si respirerà già un’altra aria ed i valori di temperatura previsti principalmente in quota, saranno più basse a questi che stiamo misurando in questa prima settimana di agosto. Un transito perturbato più incisivo potrebbe intervenire sul Mediterraneo del centro a iniziare dalla prossima settimana ma la previsione rimane ancora da confermare. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo globali clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.