Quanta sabbia (africana) abbiamo su la nostra testa? (Guarda la mappa e l’animazione all’interno)

Cielo giallognolo, che a volte vira su tinte rosate se non addirittura rosse. Il responsabile è lui, lo Scirocco o il Ghibli, come viene soventemente chiamato. Passando su i deserti dell’Africa solleva grosse quantità di sabbia, anzi, produce autentiche tempeste in grado di azzerare quasi la visibilità. La sabbia, seguendo il circolo delle correnti, viene portata verso la nostra Peninsula e non appena vi è una precipitazione, essa viene veicolata al suolo assieme a le gocce.

La celebre polvere del Sahara, che quando arriva tutto sporca. Le piogge rosse in passato sono sempre state associate a sventure future, presagi di anni disgraziati e addirittura di ira de gli Dei.

Ne gli ultimi anni, viceversa, si è esplorato che questa sorta di sabbia è un ottimo fertilizzante per il terreno. Le piogge rosse che cadono spesso in Italia con lo Scirocco sarebbero dunque un’ottima risorsa per i substrati.

Quanta sabbia africana è presente attualmente su la nostra Peninsula? La mappa mostra la concentrazione di sabbia attesa per le ore 9 UTC (dunque le 11) su la perpendicolare dell’Italia…e non solo.

Come si può notare, il versante di Nordovest e la Sardegna ne stanno lentamente uscendo. Le altre zone presentano ancora una cappa di sabbia abbastanza densa che si rivela a i nostri occhi con un cielo lattiginoso-biancastro, che assume occasionalmente tinte gialle.

In altre parole, se sull’Italia oggi dovesse piovere, cadrebbe ancora “pioggia rossa”.

Come andranno le cose ne i prossimi 2 giorni? Vi facciamo vedere un’animazione che mostra la previsione del pulviscolo africano sull’Europa, l’Africa e il bacino del Mediterraneo.

Come si può notare dall’animazione, sull’Italia le concentrazioni sabbiose diminuiranno, ma non scompariranno del tutto come minimo sino a mercoledi 18.

https://dust.aemet.es/forecast

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*