Radicale svolta meteo: anche 15 gradi in meno in pochi giorni


immagine 1 articolo 52899

Caldo atipico a gli sgoccioli sull’Italia ed ancor più in Europa, poichè già nel weekend si inizierà ad avviare un cambio meteo in grande stile. L’alta pressione subtropicale inizierà ad arretrare più ad ovest e andrà a rimontare verso nord in direzione delle Isole Britanniche.

Un primo evento perturbato scivolerà nel weekend sul Centro Europa, richiamando aria fredda dal Mare di Norvegia e dalla Peninsula Scandinava. Successivamente l’alta pressione si andrà ulteriormente ad erigere verso nord e lungo il bordo orientale dell’alta pressione si farà strada la discesa di masse d’aria d’estrazione dell’artico.

Si tratterà di aria nettamente fredda per il periodo, destinata a sfondare verso l’Italia martedì, dilagando sull’intera Peninsula. Vi facciamo vedere che le temperature potrebbero crollare davvero bruscamente, portandosi nettamente al inferiore delle medie.



immagine 2 articolo 52899

Il raffreddamento verrà ulteriormente esaltato dai venti del Nord in rinforzo. La mappa mostra quelle che sono le modifiche termiche attese in pieno giorno per martedì 25 settembre, con cali ne i valori massimi diurni anche di 10 gradi ed oltre.

Queste stime, va detto, non sono nemmeno le più estreme, poichè derivano dai calcoli del modello GFS. Il centro meteo di calcolo europeo indica viceversa una discesa dell’artico più corposa che potrebbe addirittura freddo precoce da autunno inoltrato, se non inizio inverno, con neve in Appennino.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo in Italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*