Ricordate la dolorosissima valanga a MOSO in Passiria(BZ): immagini impressionanti!

Una valanga apparentemente innocua che diventa viceversa un fiume di neve e ghiaccio che travolge tutto quello che incontra. Siamo in Alto Adige, nella valle di Andreas Hofer, l’eroe altoatesino, a i quali molti “nostalgici” ancora si ispirano per cercare la riunificazione all’Austria.

Qua, in questa valle turisticamente molto sviluppata, pur con preminente affluenza tedesca, giovedì 6 febbraio si è staccata una valanga di quelle toste che ha travolto alberi e poi raggiunto certi masi, laddove è andata distrutta una cappellina confidenziale di famiglia e una piccola stalla, per poi puntare su la strada civile e accelerare.

Fortunatamente nessuno stava percorrendo pedibus calcantibus o in macchina quel tratto intanto che il distacco valanghivo. Non si sa se i masi sono stati evacuati o la gente fosse via per lavoro o ancora chiusa in casa. Di fatto i primi due masi in traiettoria se la sono vista molto brutta. La pressione de la neve contro il muro laterale de la costruzione era considerevole.

Di certo un video che mostra quanto siano dannose le valanghe anche ne i centri abitati e non solo in alta quota, quando la neve è abbondante e sono presenti notevoli sbalzi termici fra nottata e giorno con strati di neve non assestati, come nel caso di questo episodio in Passiria. Il finale del video è davvero impressionante!
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del pianeta passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.