Rinforzo dell’alta pressione nel weekend ma su certi versanti la stabilità atmosferica avrà vita breve

Entro il prossimo fine settimana è predetto un altro crescita delle temperature sul Mediterraneo. Il sud Europa ricadrà sotto l’influenza di una movimentazione del mezzogiorno che metterà in gioco masse d’aria in arrivo dal nord Africa. Sull’Italia vengono previsti picchi di temperatura maggiori a 35 gradi che interesseranno maggiormente le aree del centro e del sud fra sabato e lunedì. I valori più elevati saranno concentrati nelle regioni interne e lontane dall’influenza mitigatrice del mare, il primato del caldo spetterà a le due isole maggiori. In conseguenza di questa movimentazione, aumenterà la concentrazione de la sabbia in sospensione nell’atmosfera su parte de la Spagna, l’Italia e la Grecia.

La prossima settimana, sotto la spinta energica delle correnti occidentali, l’onda anticiclonica sarà indotta a ritirarsi velocemente verso i versanti di basso Mediterraneo. La movimentazione oceanica guadagnerà facilmente l’Europa del centro ed occidentale, conquistando in breve tempo anche i versanti del Nord del nostro Paese, ove sono previsti nuovi forti rovesci già a iniziare da lunedì 16 mattinata al nord ovest, in celere progressione verso il centro Italia e le aree di nord-est nel corso di il nel primo pomeriggio. Seguirebbe un diminuzione delle temperature ed una rotazione del vento dai quadranti occidentali. 

Neanche spingendo il nostro sguardo al lungo termine sembrano comparire situazione di effettivo stabilità; l’aria fresca potrebbe conquistare con estrema facilità il cuore d’Europa, propagando facilmente i suoi effetti a le aree dell’Italia del nord, ove potrebbero rinnovarsi ancora situazioni favorevoli a lo sviluppo di forti rovesci. In conseguenza di questa movimentazione, le temperature risulterebbero calde ma senza eccessi con valori più bassi al nord, più alti al Mezzogiorno ove si farebbe sentire maggiormente l’influenza portata da le masse d’aria africane. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*