Ritorno di El Niño, sempre più plausibile in inverno. Quali effetti meteo?


immagine 1 articolo 53399Ultimo aggiornamento su le anomalie termiche in oceano

Nelle ultime settimane, le anomalie de la temperatura di superficie sono gradualmente aumentate in grande parte del Pacifico tropicale. Tutte e quattro le temperature de la regione di controllo del Niño sono ora sovra la media. Si iniziano così ad intravedere avvertimenti sempre più chiari dello sviluppo di El Niño.

Gli esperti meteo, su la base de gli ultimi aggiornamenti, stimano che le situazioni di El Niño hanno una eventualità del 70-75% di manifestarsi nel corso di l’inverno. La temperatura nella regione Niño3.4 (la principale per monitorare la genesi di El Niño) era di 0,7°C sovra media nell’ultima misurazione settimanale.

Simile anomalia è sufficiente per considerarlo El Niño, ma si ha necessità che la temperatura mensile nella regione Nino3.4 superi la soglia d’anomalia di +0.5°C. La maggior parte dei modelli di computer prevedono attualmente un tenue evento di El Niño.



immagine 2 articolo 53399 La quantità di calore presente al di sovra dell’oceano equatoriale



immagine 3 articolo 53399 Gli circostanze di previsione

Lo sviluppo di El Niño nel tardo autunno non è atipico, visto che bene nove episodi di El Niño dal 1950 a sono iniziati da agosto-ottobre o dipoi in autunno. Di questi, solo uno (1986-87) aveva avuto un picco Niño3.4 Index superiore a 1,0 gradi. Tutti gli altri sono episodi più tenui.

Dal momento che gli episodi di El Niño raggiungono il picco a novembre o dicembre, probabilmente non c’è abbastanza tempo per far sì che le anomalie de la temperatura de la superficie del mare aumentino in maniera eccessivo.

La forza di El Niño incide sul tempo globale, determinando un riscaldamento. Ma un El Niño più forte può aumentare la eventualità che si verifichino impatti locali molto gravi. El Niño, come La Niña, sono eventi le cui ripercussioni si manifestano in maniera più forte nelle zone vicine al suo sviluppo.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo del globo clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*