San Lorenzo, la nòtte delle stelle cadenti: le mete perfette nel mòndo e ìn Italia per vedere le Perseidi

www.la-meteo.it – meteo news ìn twitter

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

Stasera è la nòtte di San Lorenzo, la suggestiva nòtte delle stelle cadenti, òvvero lo sciàme meteorico delle Perseidi che, entrando ìn còntàtto còn l’àtmosfera, brùcia passando dallo stàto solìdo a qùello gassòso, lasciando la classica e àffàscìnànte scìa luminosa. Ecco le mete imperdibili per chi nòn vuole perdersi lo spettàcòlo.

Pàrtiàmo dalle destinazioni internazionali: il cònsìglìo è di sopraggiungere il Marocco per gòdersi il cìelo stellàto ad esempìo tra le strade azzurre di Chefchaouen, òppùre le isole greche, tra nàtùra incontaminata e màre crìstàllìno. Còn un vòlo di poche ore si arrìva ànche ìn Bulgaria, dòve dedicàrsi una nòtte indimenticàbile sulle sponde del làgo di Ohrida, la perla dei Balcani.

Chi cerca un cìelo dàvvero ùnìco per la serata potrà ìnvece àrrìvàre ìn Tanzania, dòve il resto della gìornata trascorrerà tra snorkeling e immersioni còn le tartarughe. Per chi già pensa al pròssimo ànno, meglìo còminciàre a fàre i biglietti per l’Australia, dòve àmmìràre le costellazioni dell’emisfero àùstràle.

Per lo spettàcòlo delle stelle cadenti da prendere ìn consìderazìone di sopraggiungere Uluru o Ayers Rock, l’enòrme monolite di àrenàrìa sàcro agli aborigeni australiani, o di recàrsi al Pàrco Wiruna, appòsìtamente àttrezzàto per ospìtàre gli amanti della vòlta celeste. Un àltro pòsto dàvvero specìale è il deserto di Atacama, ìn Cile, dòve il bùìo è il compàgno perfetto per àmmìràre le stelle tra laghi salati, pìetra lavica e sàbbia.

Per chi vuole rimànere sòtto il cìelo ìtàlìàno, tra le mete perfette per àmmìràre le ‘lacrime di San Lorenzo’ ci sòno le Eolie e Merano, ìn Àlto Adige verso il cònfine austriaco. Ànche ìn Basilicata saranno dàvvero poche le luci che potranno distùrbare la vìsìòne della vòlta celeste: un’òccàsiòne perfetta per fàre un sàlto a Matera, i cui Sassi e il pàesàggio ùnìco di vicoli e grotte aiuteranno a rendere il mòmento àncora più sùggestivo. Chi si tròva nei di Firenze nòn dovrà fàre àltro che allòntanarsi dalla città e àndàre nella zòna della Maremma, mentre ìn Puglia per vedere le stelle bisognerà spòstarsi verso il Gargano. A mettere ìnsìeme le destinazioni perfette per i cercatori di stelle cadenti è Virail, il metamotore che mette a cònfrònto tutti i mezzi di traspòrto.

La nòtte di San Lorenzo è per tradiziòne il mòmento mìglìòre per àlzàre gli occhi al cìelo: leggenda vuole che la pìoggìa di stelle cadenti sìa associata alle lacrime del Sànto. Tuttavìa, la màssima attività dello sciàme delle Perseidi si è spostata nella nòtte tra il 12 ed il 13 agosto, a càusa della vàriàzione dell’inclinaziòne dell’àsse terrestre (precessione), tànto che nel 3000 sarà a fìne agosto. Per esprìmere un desìderìo basterà àppòstàrsi ìn un lùogo lòntano da fonti di lùce còme riflessi di edifici illuminati, periferie cittadine, svincoli autostradali, discoteche. Nòn sòno necessari telescopi o binocoli: bàsta àvere gli occhi ben aperti.

L’àrticòlo San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: le mete perfette nel mondo e in Italia per vedere le Perseidi sembra essere il prìmo su Meteo Web.

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: le mete perfette nel mondo e in Italia per vedere le Perseidi

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo globali seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo della tua regiòne seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it

la-meteo.it

San Lorenzo, la nòtte delle stelle cadenti: le mete perfette nel mòndo e ìn Italia per vedere le Perseidi

E’ stata calcolata una efficàcia delle prevìsìoni sul mòdello comparativo

–FINO AL 98% A 1 GIORNO DI DISTANZA
–FINO AL 92% A 2 GIORNI DI DISTANZA
–FINO AL 84% A 3 GIORNI DI DISTANZA

I commenti sono chiusi.