Sarà FORTE MALTEMPO dal fine settimana

Abbiamo scritto ne i giorni scorsi che il primo spiffero d’aria fredda avrebbe spalancato la porta ad un cambio del tempo bene più clamoroso in arrivo nell’ultimo fine settimana di ottobre.

Tutto sta andando secondo copione: il ciclone presente sul meridione insisterà sul basso Tirreno sino a martedì mattinata; esso sarà seguito da una temporanea stabilizzazione generale delle situazioni dell’atmosfera, l’ultima prima del grande assalto delle depressioni dell’atlantico al Mediterraneo.

Nel prossimo fine settimana appunto la pressione sul nostro Paese è destinata a crollare e si scaverà un canale depressionario che ospiterà diversi corpi annuvolati ma principalmente un minimo di pressione al suolo che potrebbe generare eventi particolarmente intensi sul Nordovest italiano.

Fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre queste cose succedono, quandanche non più con la regolarità del passato. Una bassa pressione come quella prevista dal modello americano può lasciare anche il segno: un risvolto alluvionale è da mettere in preventivo se la bassa pressione rimane attiva per più di 24-36 ore.

Brutta, ossia potenzialmente dannosa, anche la configurazione barica prevista per le 48 ore apprese, con altre perturbazioni in arrivo da ovest, in parte frenate dalla resistenza dell’alta pressione: da lì possono scaturire precipitazioni caparbi su le proprie regioni.

In ogni modo sia le precipitazioni in arrivo dal prossimo fine settimana coinvolgeranno a tratti tutto il Paese, magari il sud ne avrebbe fatto volentieri a meno, ma le altre aree ne hanno tuttavia bisogno.

L’attendibilità? Ora è diventata medio-alta, siamo passati al 55-65%.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo globali passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*